ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 20 gennaio 2020, 10:46

Carcare, il 24 gennaio la sesta edizione della "Notte del liceo Scientifico"

Dalle ore 20 alle 23, ci saranno “I tanti volti della scienza”, un meraviglioso viaggio tra curiosità, esperimenti, giochi e molto altro ancora

Carcare, il 24 gennaio la sesta edizione della "Notte del liceo Scientifico"

Venerdì 24 gennaio sesta edizione anche per la “Notte del liceo Scientifico” tra le storiche mura calasanziane di Carcare. A partire dalle ore 20 fino alle 23, di scena ci saranno “I tanti volti della scienza”, un meraviglioso viaggio tra curiosità, esperimenti, giochi e molto altro ancora.

Al centro della serata innanzitutto loro, gli studenti del corso Scientifico che, grazie all’aiuto dei loro docenti, proporranno tanti semplici esperimenti per tentare di dare una spiegazione a semplici abitudini e azioni quotidiane; spiegazioni che ci permetteranno ancora una volta di vedere lo stretto e profondo legame che intercorre tra Matematica e Fisica. Ma vedremo anche riproposti esperimenti che hanno fatto la storia della Scienza, come quello con gli specchi ustori, specchi in grado di concentrare i raggi paralleli provenienti dal Sole in un punto, detto fuoco dello specchio e, nell'immaginario collettivo, indissolubilmente legati all'assedio di Siracusa, durante il quale Archimede li avrebbe usati per bruciare le navi romane. E poi ancora si sveleranno i segreti del “π greco”; ma si divertiranno anche grandi e piccini vedendo risolto l’enigma del cubo di Rubik.

E, data la profonda complicità tra le Scienze e l’Arte, la Letteratura, la Storia e la Filosofia che anima il percorso del liceo Scientifico, non mancheranno anche i momenti che vedranno protagoniste tutte le discipline umanistiche, per arrivare anche a sfiorare la Psicanalisi.

E, quindi, ancora una volta, dopo il successo che ha visto protagonisti i ragazzi del Classico, che lo spettacolo abbia di nuovo inizio all'insegna di una nuova entusiasmante avventura sotto l'egida della Scienza". 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium