Politica - 20 gennaio 2020, 15:08

Occupazione ed opportunità formative. L'assessore del comune di Savona Zunato: "Assunzioni al Ministero della Giustizia e Progetto Landscape"

L'assessore ricorda che la chiusura delle domande sarà il 3 febbraio

Occupazione ed opportunità formative. L'assessore del comune di Savona Zunato: "Assunzioni al Ministero della Giustizia e Progetto Landscape"

"Sono 9 i posti disponibili per la Liguria, relativamente al Concorso Autisti Ministero della Giustizia, accessibile con la sola licenza media". A comunicarlo l'assessore del comune di Savona Maria Zunato che precisa "Ecco i requisiti , come da art.2 del testo dell'Avviso di selezione". 

Articolo 2

Requisiti per l’avviamento a selezione

Per partecipare alla presente procedura di avviamento, gli iscritti nelle liste di cui all’articolo 16 della legge 28 febbraio 1987, n. 56, devono possedere, alla data di pubblicazione del presente avviso in Gazzetta ufficiale nonché alla data di assunzione in servizio, i seguenti requisiti:

Cittadinanza italiana ovvero cittadinanza di altro Stato membro dell’Unione europea. Sono ammessi altresì i familiari di cittadini italiani o di un altro Stato membro dell’Unione europea, che non abbiano la cittadinanza di uno Stato membro ma che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, nonché i cittadini di Paesi terzi titolari del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria, ai sensi dell’articolo 38 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. I soggetti di cui all’articolo 38 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 devono essere in possesso dei requisiti, ove compatibili, di cui all’articolo 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 7 febbraio 1994, n. 174;

Età non inferiore ai 18 anni;

Possesso del diploma di Diploma di istruzione secondaria di primo grado (scuola media inferiore);

Possesso di patente di guida di categoria D, valida da almeno tre anni e con un punteggio residuo pari ad almeno 18 punti;

Idoneità fisica e psichica alla guida, tale da permettere di condurre con sicurezza veicoli a motore, attestata, ai sensi dell’articolo 119 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 e degli articoli 319-331 del decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, da certificazione medica di data anteriore a non più di tre mesi dalla pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. L’Amministrazione si riserva la facoltà di sottoporre a visita medica di controllo i lavoratori avviati, in base alla normativa vigente, prima dell’assunzione;

Qualità morali e di condotta di cui all’art. 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;

Godimento dei diritti civili e politici;

Non essere stati esclusi dall’elettorato attivo;

Non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell’art. 127, primo comma lettera d) del testo unico, approvato con decreto del Presidente della repubblica 10 gennaio 1957, n. 3, e ai sensi delle corrispondenti disposizioni di legge e dei contratti collettivi nazionali di lavoro relativi al personale dei vari comparti;

Non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;

Per gli iscritti di sesso maschile, nati entro il 31 dicembre 1985, posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva secondo la vigente normativa italiana.

Per gli iscritti che non siano cittadini italiani o cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea i precedenti punti g), h), j) ed k) si applicano solo in quanto compatibili.

Per gli iscritti che non siano cittadini italiani è richiesta altresì una adeguata conoscenza della lingua italiana da accertarsi in sede di prova di idoneità di cui all’articolo 6".

"Altra possibilità, per una successiva occupazione è il Progetto Landscape" prosegue l'assessore Zunato:

"Si tratta di promuovere e realizzare tirocini formativi all'estero, per giovani neo qualificati/diplomati liguri, all'interno delle filiere di maggior vocazione della nostra regione. In tal modo si consente l'acquisizione di competenze specifiche e trasfersali, l'apprendimento delle lingue, la socializzazione in ambiti culturali diversi, buone pratiche, nonchè la creazione di sinergie concrete tra formazione e mondo del lavoro. Chiusura domande il 3 febbraio" conclude l'assessore Maria Zunato.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU