ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Savona

Savona | 22 gennaio 2020, 20:10

Vado Ligure, il 25 gennaio le celebrazioni del Giorno della Memoria

L'evento si aprirà alle ore 15.00 con la deposizione di due corone d'alloro: una al Monumento ai deportati in Via Sabazia e una al Monumento ai deportati dello stabilimento Michalet

Vado Ligure, il 25 gennaio le celebrazioni del Giorno della Memoria

Sabato 25 Gennaio a Vado Ligure si celebrerà il Giorno della Memoria organizzato dalla Sezione Aned di Savona, con il patrocinio del Comune di Vado Ligure, della Provincia di Savona, dell'istituto Storico della Resistenza e dell'Unisabazia.

Di seguito il programma delle celebrazioni

- alle ore 15 verranno deposte da parte delle massime autorità della Provincia di Savona due corone d'alloro: una al Monumento ai deportati in Via Sabazia e una al Monumento ai deportati dello stabilimento Michalet (presso i giardini di Villa Groppallo). Di seguito i saluti delle autorità.

- alle ore 16 presso l'Aula Magna dell'Unisabazia si terrà la conferenza del Prof. Giorgio Amico dal titolo "I deportati nei lager della Provincia di Savona". L'intervento storico del Prof. Giorgio Amico riguarda la ricerca storica fatta con i documenti dell'Aned, che è stata inserita nel secondo volume di "Savona in Guerra".

"Nel 2020 ricorre il 75° anniversario della liberazione del Campo di Sterminio di Auschwitz Birkenau da parte dell'Armata Rossa, Aned è impegnata ogni giorno insieme alle forze antifasciste nel mantenimento della Memoria del ricordo dei nostri compagni e compagne assassinate nelle camere a gas dei campi di concentramento e di eliminazione nazista e nel mantenere vivo il ricordo dei vivi scampati alla morte della tirannide nazifascista - spiega Simone Folco dell'Aned Savona - Come ogni anno anche a Vado Ligure, Città Medaglia d'Argento al Valor Militare per la Resistenza, Aned incontrerà i giovani nelle scuole con i sopravvissuti e i famigliari: l'incontro avverrà venerdì 24 Gennaio, dalle ore 9 alle ore 11, nelle scuole medie Peterlin".

"Proprio come diceva Primo Levi, 'Tutti coloro che dimenticano il loro passato, sono condannati a riviverlo'" conclude infine Folco.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium