Attualità - 22 gennaio 2020, 15:52

Al via la produzione del "Gentilino", il biscotto del sorriso made in Carcare

Lo chef Sandro Usai di Valbormida Formazione ha consegnato ufficialmente la ricetta alle attività produttive del paese

Al via la produzione del "Gentilino", il biscotto del sorriso made in Carcare

Il "Gentilino", il biscotto del sorriso, sarà prodotto dagli operatori carcaresi del settore a partire dal primo febbraio. L'annuncio ufficiale è arrivato nella giornata di ieri, dove lo chef Sandro Usai di Valbormida Formazione, presso la sala consiliare del comune di Carcare, ha consegnato ufficialmente la ricetta alle attività produttive del paese.

Il biscotto è nato su proposta della Pro Loco, in collaborazione con l'amministrazione comunale (leggi QUI).

All'incontro di ieri hanno preso parte anche la referente di Confartigianato Cristina Parodi e il responsabile del presidio Slow Food "la castagna essiccata nei Tecci di Calizzano e Murialdo" Luca Ghisolfo. I produttori saranno sei. Il "Gentilino" comunque, potrà essere venduto da tutte le attività che ne faranno richiesta.

Commenta il sindaco di Carcare Christian De Vecchi: "Con questo passo, finalmente i fornai e i pasticceri potranno iniziare a produrre questo biscotto. Si tratta di un prodotto a km 0 che ruota attorno alla farina di castagne e al formaggio fresco (la giuncata). Il biscotto sarà prodotto in due formati. L'auspicio è quello di vederlo, in un futuro prossimo, anche nelle vetrinette dei bar, mediante l'acquisizione dai produttori".

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU