ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Savona

Savona | 23 gennaio 2020, 18:15

30 anni dalla scomparsa di Sandro Pertini: l'elenco delle manifestazioni a Savona

Dal 17 al 22 febbraio la città della Torretta ricorderà il Presidente con una lunga serie di iniziative

30 anni dalla scomparsa di Sandro Pertini: l'elenco delle manifestazioni a Savona

Ricco calendario di manifestazioni a Savona per il trentennale dalla morte di Sandro Pertini, presentato questo pomeriggio presso la “Sala Rossa” del Comune di Savona.

Si partirà il 17 febbraio alle ore 12 con l'incontro a cura dell’ISREC “U. Scardaoni” tra il Presidente della Fondazione “Sandro Pertini” Umberto Voltolina e lo storico Giuseppe Milazzo con gli studenti del Liceo Classico “G. Calasanzio” di Carcare dal titolo “I documenti raccontano il giovane Pertini”.

Sempre dal 17 febbraio e sempre dall'Archivio di Stato, i lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 14 ed i martedì ed i giovedì dalle 9 alle 17 si terrà l'esposizione documentaria intitolata “Sandro Pertini, il 'sovversivo', attraverso le carte della Questura”.

Giovedì 20 in scena al teatro “Chiabrera” alle ore 10.30 l'appuntamento dal titolo “Sandro Pertini. Gli anni giovanili – Il giovane Pertini” a cura di ISREC “U. Scardaoni”, Comune di Savona, Regione Liguria, USR per la Liguria, Comune di Stella, Fondazione “Sandro Pertini”, Associazione “Sandro Pertini”. Porteranno i saluti: Teresa Ferrando Presidente ISREC “U. Scardaoni”, Ilaria Caprioglio, sindaco di Savona, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e Marina Lombardi sindaco di Stella. L'introduzione storica sarà curata da Alberto De Bernardi dell'Università di Bologna. Interverrà poi il politico e giornalista Ugo Intini. Si concluderà con la presentazione del volume di Giuseppe Milazzo “Gli anni giovanili” con Sandra Isetta e l’autore.

Il 21 febbraio a Savona in piazza Mameli, alle ore 15.30, visita guidata nel centro cittadino a cura di Giuseppe Milazzo “I luoghi della memoria del giovane Pertini”.

Su chiuderà sabato 22 alla Fortezza Priamar dove il “Museo d'arte contemporanea Sandro Pertini” terrà un'apertura straordinaria con il seguente orario, dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 18. La visita guidata a cura di Silvio Riolfo Marengo sarà effettuata dalle ore 16.30 alle 17.30.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium