ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 24 gennaio 2020, 07:45

Come creare un logo di qualità

Uno degli aspetti più importanti per un'azienda, un libero professionista o un'artista è la scelta del logo

Come creare un logo di qualità

Il carattere di un professionista in un logo

Uno degli aspetti più importanti per un'azienda, un libero professionista o un'artista è la scelta del logo. È questo simbolo a colpire l'attenzione del pubblico e a essere ricordato nel tempo. Ecco perché esistono degli studi in merito alla creazione di un logo e non sorprende che moltissimi brand hanno fatto la loro fortuna grazie alla scelta del giusto logo. Non è solo una questione di mero design ma di contenuto e creatività, la difficoltà è proprio nel rappresentare l'anima di un prodotto senza esagerare.

Dando un'occhiata ai loghi storici come quello della Coca Cola o di Walt Disney, la prima cosa che colpisce è la loro semplicità e leggibilità. È fondamentale che il pubblico riesca facilmente a comprendere cosa sta leggendo ma, allo stesso tempo, risulti diverso dalla maggior parte dei prodotti reperibili in commercio. Le strade sono quindi due: scegliere un font nuovo e che nessuno ha ancora mai usato o puntare tutto su un simbolo particolare.

Versace ad esempio ha tratto ispirazione dall'arte greca e utilizza la Medusa come elemento rappresentativo, mentre Dolce&Gabbana hanno puntato su un semplice e immediato "D&G". Bisogna mettere tutte le carte in tavola per la creazione di un logo, schiarirsi le idee, decidere di puntare su una sola caratteristica e cercare di renderla al meglio. Ciò che si guadagnerà è un potere aumentato nel difficile mondo del marketing, un segno di riconoscimento per i clienti e uno strumento da utilizzare per le proprie campagne.

Come progettare un logo

Prima di creare un logo è importante prendersi un periodo per visionare vari font e simboli, in modo da visualizzare un'idea precisa e decidere a cosa ispirarsi. In seguito si potrà contattare un grafico e mostrargli tutto quanto, dando delle direttive specifiche in merito. Questo metodo è il più veloce ma anche il più dispendioso dato che un logo può costare da qualche centinaio di euro fino a qualche migliaia. Ecco perché alcuni preferiscono cominciare in maniera più modesta e affidarsi a una piattaforma web.

Ad esempio, creare un logo online Shopify richiede pochi minuti e nessun costo. Il meccanismo di creazione online è davvero intuitivo, ideato appositamente per tutti coloro che non hanno congenialità con la tecnologia e necessitano di un programma senza troppi passaggi complicati. Ci sarà la possibilità di scegliere una serie di simboli pre-disegnati, aggiungere scritte, scegliere font e una serie di decorazioni grafiche che caratterizzeranno il tutto.

Al termine sarà possibile scaricare il logo e usarlo fin da subito. A volte, la creazione del logo potrebbe richiedere una piccola spesa, nulla di troppo dispendioso, così da sopperire alle spese del sito e dello staff grafico. Questa scelta è comunque più economica rispetto a chi si affida a un grafico in carne e ossa perciò è consigliabile farlo per tutti coloro che iniziano e hanno un budget limitato. Non sempre il lusso è sinonimo di qualità, capita che le idee migliori siano le più modeste, serve solo un pizzico di creatività e la voglia di mettersi in gioco!



TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium