/ Politica

Politica | 25 gennaio 2020, 17:00

Savona, il Gruppo Consiliare Pd su avvio raccolta differenziata dalla Darsena: "Con la sperimentazione risorse buttate al vento e servizio inefficiente"

"Continuiamo ad essere perplessi sul fatto che non siano previste campagne di informazione e sensibilizzazione"

Savona, il Gruppo Consiliare Pd su avvio raccolta differenziata dalla Darsena: "Con la sperimentazione risorse buttate al vento e servizio inefficiente"

"Sperimentare" sulla differenziata genera il rischio, ancora una volta, di gettare al vento risorse dei cittadini e di dare un servizio inefficiente. Il consiglio aveva approvato un piano (con il nostro voto contrario) che ora cambia con annuncio sui giornali e che rimane debolissimo perché è assente un piano di comunicazione". Cosi commenta in una nota il Gruppo Consiliare Pd Savona in merito all'avvio della raccolta differenziata dalla Darsena. 

"Continuiamo ad essere perplessi sul fatto che non siano previste campagne di informazione e sensibilizzazione ai cittadini e formazione nelle scuole, elemento indispensabile per un'amministrazione che vuole impostare il cammino verso una gestione dei rifiuti sostenibile. Insieme ai suoi cittadini". 

"Questo è un aspetto fondamentale che deve essere affrontato in maniera organica e integrata, perchè la raccolta differenziata, tanto più con una compresenza di due modelli differenti tra loro che potranno ingenerare confusione tra i cittadini, è un'attività che le amministrazioni non possono certamente fare da sole, necessitano della collaborazione dei cittadini, veri primi attori altrimenti il rischio è che siano inefficaci dal punto di vista del raggiungimento dei risultati sperati". 

"Sul parcheggio rileviamo una volta di più che la gestione è stata insolita - conclude - Speriamo che con questa ipotesi la situazione si sblocchi: nel rispetto di coloro i quali hanno comprato i parcheggi e di uno spazio che, per il quartiere, non ha senso resti vuoto". 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium