/ Eventi

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | 29 gennaio 2020, 11:19

Savona, alla Ubik la conferenza "Le seduzioni del corpo in scena... e i suoi contrari"

L'appuntamento è fissato per venerdì 31 gennaio con inizio alle ore 18

Savona, alla Ubik la conferenza "Le seduzioni del corpo in scena... e i suoi contrari"

 

Venerdì 31 gennaio alle ore 18 presso la libreria Ubik di Savona, seconda conferenza del ciclo "Addictions! Psicoanalisi delle dipendenze" dal titolo "Le seduzioni del corpo in scena... e i suoi contrari".

La nostra epoca è segnata dalla cura del corpo spinta al limite del sintomo: corpi seduttivi, performanti, adeguati ad ogni contesto e situazione, sani e privi di malattie. Corpi che suscitano desiderio e ammirazione. La scena in cui si muovono è la copia ripresa dai mass-media, dalla pubblicità, dal luogo comune. Diete, farmaci, controlli, chirurgia, allenamenti, sostanze psicotrope ne sono la logica conseguenza. L’ideale che avanza è di un corpo immagine senza parole.

Per suo opposto e contrario si moltiplicano i sintomi e i fenomeni che ne accompagnano l’ascesa: anoressia, fobie, ipocondrie, compulsioni. Al limite assoluto il rischio perfetto di un’esistenza fondata totalmente sul modello e alla sua completa servitù. Resta però aperta la questione: ma di cosa parlano questi corpi e i soggetti contemporanei? Che posto occupa il soggetto parlante rispetto al “proprio” corpo, nel luogo della sua individuale soddisfazione?

Alla conferenza interverranno Silvano Posillipo e Norma Stalla, psicoanalisti e membri Scuola Lacaniana di Psicoanalisi.

 

Comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium