ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 03 febbraio 2020, 13:52

Debuttano ad Alassio i corsi di "accompagnatore turistico e cicloturistico" (FOTO e VIDEO)

Progetto sviluppato in un'ottica di valorizzazione di un turismo che diventa sempre più "esperienziale" e sempre più "outdoor"

Debuttano ad Alassio i corsi di "accompagnatore turistico e cicloturistico" (FOTO e VIDEO)

"Accompagnatore turistico" e "Accompagnatore cicloturistico": due figure professionali destinate a diventare sempre più di riferimento non solo per la Alassio ma per tutta la Riviera Ligure del Terzo Millennio.

In un'ottica di valorizzazione di un turismo che diventa in Liguria sempre più "esperienziale" e sempre più "outdoor", l'Assessorato alle Politiche Scolastiche e alle Politiche Giovanili del Comune di Alassio ha presentato stamane in Comune il varo di questi due nuovi corsi di formazione professionale.

Ciascun corso è rivolto a 12 disoccupati fino a 29 anni di età (non compiuti al momento della pubblicazione del bando) e si pone come obiettivo di identificare figure professionali moderne e non esistenti sul territorio. Chi conseguirà il diploma di fine corso sarà inserito dalla Regione nell'albo delle guide turistiche.

Il corso di accompagnatore turistico si articola in 600 ore, che diventano 300 per l'accompagnatore cicloturistico. Il 30% dei posti è riservato a donne. Docenti dei corsi saranno vari professionisti del settore, con una lunga e comprovata esperienza in campo turistico. Le iscrizioni si chiuderanno il 14 febbraio per il corso di accompagnatore turistico e il 12 marzo per il cicloturistico

E.L.Fo. (l'ente ligure di formazione) punta già prima di Pasqua a inviare dei giovani alle aziende turistiche della zona, con l'obiettivo finale di averli tutti operativi prima della stagione.

Dopo lo stage le aziende potranno anche "opzionare" i corsisti per un periodo di tirocinio.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium