/ Solidarietà

Solidarietà | 03 febbraio 2020, 15:38

Concerto di sensibilizzazione sui problemi dell'ambiente a Varazze

Sul palco l'Ensemble Vivaldi con musiche di Offenbach, Faurè, Scott Joplin, Leonard Cohen, Riz Ortolani e tanti altri

Concerto di sensibilizzazione sui problemi dell'ambiente a Varazze

Sabato 15 febbraio 2020 alle ore 17:00 a Varazze, presso l'Oratorio di N.S. Assunta, l’ "Ensemble A. Vivaldi" di musica a pizzico, terrà un "Concerto di Solidarietà sull’Ambiente" per i cittadini che nel territorio del comprensorio collinare e montano, sono stati colpiti dal fenomeno alluvionale dello scorso mese di novembre.

Programma del "Concerto di Solidarietà sull’Ambiente":

- R. Ortolani - "Fratello Sole e Sorella Luna";

- B. Szordikowski - "Planxty O’Carolan";

- A. Vivaldi - "Il Gardellino";

- A. Vivaldi - "Aria dall’Inverno";

- J. Offenbach - "Barcarolle"

- G. Faurè - "Pavane Op. 50";

- S. Joplin - "The Easy Winner";

- R. Calace - "Serenata Gaia Op. 75";

- P. Tzschaikowski - "Valzer dei Fiori";

- P. Taraffo - "L’Onda (valzer)";

- L. Cohen - "Hallelujah".

I brani musicali che saranno presentati dal ben noto e affermato "Ensemble Vivaldi" verranno supportati da una voce narrante sui temi dell'ambiente e sua necessaria difesa.

L'iniziativa, organizzata dall'Associazione Culturale "U Campanin Russu", con il patrocinio del Comune di Varazze, si prefigge di sensibilizzare la comunità sui disagi sofferti e sulla pronta e determinante risposta dei militi del locale Comitato della Croce Rossa Italiana e della Protezione Civile "A. Fazio", oltre al personale del Comune e a numerosi volontari, che ha permesso di far fronte in tempi relativamente brevi, al ripristino delle vie di comunicazione interrotte da frane e smottamenti vari.

Inoltre, la manifestazione vuole essere un segno tangibile di vicinanza della comunità a coloro che, in attesa di poter ritornare nelle proprie abitazioni, oggi sistemati in alberghi e alloggi a cura del Comune, possano sentire quel calore di fraterna partecipazione di una comunità concretamente cosciente dei lori disagi e delle loro sofferenze.

Alla manifestazione parteciperà il Gruppo Animazione Varazze, il quale, con le sue squisite e sempre apprezzate focaccette, cercherà d contribuire al successo del progetto voluto dall'Associazione Culturale "U Campanin Russu", a favore del Comitato Locale della Croce Rossa Italiana e della Protezione Civile "A. Fazio". "U Campanin Russu" invita la cittadinanza e gentili ospiti a rispondere compatti, come sempre nel passato, a questo appuntamento di umana solidarietà.

L'Ensemble a pizzico A. Vivaldi si è costituito nella forma di associazione nel 1996 e si compone di musicisti che suonano strumenti a pizzico, in particolare mandolini, mandole, mandoloncelli e chitarre. L'Ensemble ha la finalità di ricercare, approfondire e proporre al pubblico la grande tradizione mandolinistica europea, italiana e ligure, con un repertorio che prevede l'esecuzione di brani originali scritti per strumenti a pizzico, trascrizioni di famosi brani del repertorio sinfonico ed operistico, nonché del contesto musicale moderno e leggero; è attualmente costituito da dieci elementi, provenienti dalle città di Genova e Savona, che suonano strumenti musicali creati da rinomati liutai italiani. Ha partecipato a numerose manifestazioni tra le quali il secondo Festival Internazionale del Mandolino che si e' tenuto a Varazze nel 1999.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium