ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 06 febbraio 2020, 09:05

Finalborgo, sabato 8 febbraio presentazione del libro "The House of the Wolfings"

Alle ore 21 presso il Teatro delle Udienze

Finalborgo, sabato 8 febbraio presentazione del libro "The House of the Wolfings"

Sabato 8 febbraio alle ore 21 presso il Teatro delle Udienze di Finalborgo, si terrà la presentazione (con letture) del libro "The House of the Wolfings". La nuova casa editrice savonese, Black Dog, presenta un evento costruito intorno ad uno dei suoi titoli di maggior successo. Nella serata si potranno ascoltare alcune letture tratte dai capitoli del libro commentate da musiche appositamente preparate da Alessandro Delfino e Claudio Massola con sfondo le immagini delle illustrazioni create da Elena Massola.

Il romanzo di William Morris “The house of the Wolfings”, per stessa ammissione di J. R. R. Tolkien, è stato fonte di ispirazione per “Il signore degli anelli”. “The house of the Wolfings”, pubblicato per la prima volta nel 1889, è un romanzo in cui la vicenda storica è intercalata agli ingredienti tipici della mitologia norrena. William Morris, infatti, oltre ad essere stato un grande architetto, designer e socialista inglese, è stato anche un esperto della lingua islandese e della mitologia nordica. Questa sue conoscenze gli hanno permesso di creare le basi del fantasy, uno dei generi letterari di maggior successo. Nel romanzo si narra lo scontro tra le popolazioni gotiche stanziate al di là del confine danubiano e gli invasori Romani. In questo scontro epico la prospettiva data è completamente ribaltata, infatti, invece di vedere lo scorrere della storia dalla parte latina, il lettore è portato ad immedesimarsi con i cosiddetti “barbari”. L’elemento magico e più strettamente fantastico attinge a piene mani dalla mitologia nordica, donando fascino e potenza alla vicenda storica.

Alla fine della presentazione sarà possibile visitare l’Itinerario Scienza e Natura “Bestiacce in Tribunale” realizzato dal Comitato Scientifico Italiano, Comitato Scientifico Ligure/Piemonte/Valdostano, Commissione tutela ambiente montano e Biologia sotterranea Piemonte sezione di Finale Ligure. L'evento è organizzato dall'Associazione Culturale Baba Jaga e promosso dal Comune di Finale Ligure per la stagione 2019/2020. Ingresso libero.   

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium