ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 20 febbraio 2020, 11:31

Pertini e i giovani, Savona e il teatro Chiabrera rendono omaggio al Presidente più amato a 30 anni dalla morte (FOTO e VIDEO)

Durante la mattinata è stato presentato il libro “Sandro Pertini. Gli anni giovanili”, di Giuseppe Milazzo e Sandra Isetta

Pertini e i giovani, Savona e il teatro Chiabrera rendono omaggio al Presidente più amato a 30 anni dalla morte (FOTO e VIDEO)

Un mazzo di garofani, le sue immagini e la storia raccontata grazie alle sue parole. Un Teatro Chiabrera a Savona gremito, unito, giovane, per ricordare il Presidente più amato dagli italiani Sandro Pertini in occasione dell'evento "Il giovane Pertini - Pertini e i giovani" a quattro giorni dal trentennale della sua morte, avvenuta il 24 febbraio del 1990.

Gli studenti delle scuole medie (Savona, Stella e Sassello) e i licei savonesi insieme ai cittadini, alle istituzioni civili e militari, hanno così reso omaggio ad un personaggio storico per tutta Italia ma soprattutto per la sua Stella e Savona.

Dopo l'inno di Mameli intonato da tutto il teatro grazie alla musica degli studenti delle scuole, hanno preso la parola la presidente dell'Isrec Franca Ferrando, i sindaci di Stella e Savona Marina Lombardi e Ilaria Caprioglio e il presidente della Regione Giovanni Toti.

Durante la mattinata sono intervenuti Alberto De Bernardi, storico dell’Università di Bologna, e Ugo Intini, politico socialista e giornalista. Infine stato presentato il libro “Sandro Pertini. Gli anni giovanili”, di Giuseppe Milazzo e Sandra Isetta. 

Nei prossimi giorni, il 21 febbraio a Savona in piazza Mameli, alle ore 15.30, visita guidata nel centro cittadino a cura di Giuseppe Milazzo “I luoghi della memoria del giovane Pertini”.

Si chiuderà sabato 22 alla Fortezza Priamar dove il “Museo d'arte contemporanea Sandro Pertini” terrà un'apertura straordinaria con il seguente orario, dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 18. La visita guidata a cura di Silvio Riolfo Marengo sarà effettuata dalle ore 16.30 alle 17.30.

Si svolgeranno invece domenica 23 febbraio a Stella San Giovanni le celebrazioni per il trentennale della scomparsa.

"Un fiore per Sandro" il nome dell'evento il cui programma scatterà alle 10.15 con il ritrovo presso la piazza della chiesa di Stella San Giovanni. Alle 10.30 la santa messa con i saluti alle autorità presenti, mentre alle 11.30 i ragazzi della scuola media di Stella presenteranno: "Fiori, riflessioni e canti per Sandro Pertini".

A seguire il corteo che giungerà sulla tomba di Pertini dove verranno posati dei fiori. Inoltre, dalle 9.00 alle 10.00, è prevista la visita al museo dedicato al Presidente della Repubblica più amato dagli italiani. 

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium