/ Attualità

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Attualità | 25 febbraio 2020, 11:08

Meteo, cielo nuvoloso su buona parte della Liguria. Qualche schiarita sull'estremo Ponente

I venti sono generalmente tra deboli e moderati. Il mare è mosso

Meteo, cielo nuvoloso su buona parte della Liguria. Qualche schiarita sull'estremo Ponente

Diramato questa mattina da Arpal il bollettino di vigilanza meteorologica per la Regione Liguria. 

Oggi, martedì 25 febbraio, rinforzo del gradiente barico da Ovest-Sud-Ovest al largo del Mar Ligure con venti di burrasca fino 60-70 km/h che in serata lambiranno anche la parte occidentale di A.

Domani, mercoledì 26 febbraio, rapido aumento del moto ondoso fino a molto agitato su C, agitato su AB, con onda lunga da Sud-Ovest: fin dalla mattinata mareggiate su tutte le coste esposte a libeccio, in calo dal pomeriggio a cominciare da Ponente. Dalle ore pomeridiane rapido rinforzo dei venti da Nord-Ovest fino 60-70 km/h anche lungo la costa, con raffiche oltre 80 km/h sui rilievi, sui capi e allo sbocco delle valli; graduale attenuazione in serata.

Giovedì 27 febbraio, dal pomeriggio rinforzo dei venti da Sud-Ovest fino forti su A e parte occidentale di B. Conseguente rapido aumento del moto ondoso fino molto agitato su C, agitato e parte orientale di B, agitato altrove: possibili mareggiate su tutte le coste esposte al libeccio.

Intanto, questa mattina, il cielo è nuvoloso o molto nuvoloso su buona parte della Liguria, tranne per le schiarite che iniziano ad aprirsi sull’estremo Ponente. I venti sono generalmente tra deboli e moderati, il mare è mosso.

Anche nella notte trascorsa non si sono avuti valori minimi sottozero in Liguria. Segnaliamo, per provincia, 1.7 a Verdeggia (Triora, Imperia), 2.5 a Pratomollo (Borzonasca, Genova), 2.8 a Monte Settepani (Osiglia, Savona), 4.9 a Casoni di Suvero (Zignago, La Spezia).

Queste le minime registrate nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia: Genova Centro Funzionale 13.0, Savona Istituto Nautico 12.4, Imperia Osservatorio Meteo Sismico 11.9 e La Spezia 11.0.

Questa la suddivisione in zone del territorio regionale: A Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa; B Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; C Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla; D Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida; E Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium