ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 27 febbraio 2020, 09:00

Coronavirus, l'analisi dell'Unione Provinciale Albergatori Savona: "Che cosa sta succedendo al turismo?"

Il presidente Berlangieri: "Una delle crisi più gravi che abbiamo dovuto affrontare negli ultimi decenni"

Coronavirus, l'analisi dell'Unione Provinciale Albergatori Savona: "Che cosa sta succedendo al turismo?"

Angelo Berlangieri, presidente dell'Unione Provinciale Albergatori di Savona, traccia un bilancio delle ricadute sull'immagine dei nostri territori della vicenda Coronavirus, tra danni oggettivi e possibili soluzioni.

Afferma Berlangieri: "Trascorsi alcuni giorni dall’inizio dell’emergenza Coronavirus è il momento di fare il punto oggettivo sullo stato del nostro turismo. La situazione purtroppo è critica e preoccupante, una delle crisi più gravi che abbiamo dovuto affrontare negli ultimi decenni

In sintesi stiamo subendo:

Il danno emergente dovuto al dilagare dell’emergenza che ha comportato numerose e crescenti disdette e il blocco delle prenotazioni per la primavera e l’estate.

Risultato, le imprese che stavano lavorando si trovano improvvisamente senza lavoro e l’inizio della stagione, Pasqua, Pentecoste e ponti primaverili, rischia di andar perso! La primavera vale circa il 20% del fatturato annuo!

Il danno, devastante, d’immagine e reputazione sui mercati esteri. Se in economia la reputazione è importante nel turismo è vitale! Ne siamo usciti letteralmente con le ossa rotte grazie alla comunicazione di un paese, l’Italia, terzo al mondo per contagi.

Ad oggi i nostri principali competitor viaggiano con numeri di contagi prossimi allo zero.

A nulla servono le polemiche sul perché i fatti, e in economia soli questi contano, sono che tedeschi, svizzeri, austriaci, francesi, ecc. hanno la percezione che l’Italia sia un paese pericoloso, a rischio e in pieno caos!

Che Fare?

Due cose:

⁃ Provvedimenti urgenti a salvaguardia del turismo, delle sue imprese e dei suoi lavoratori per evitare che uno dei principali motori dell’economia collassi: cassa integrazione in deroga per i lavoratori delle imprese che per mancanza di lavoro chiudono; fondo compensazione dei danni economici subiti dalle imprese; moratoria su tasse, tributi, contributi e rate mutui.

⁃ Riposizionare sui mercati esteri la reputazione dell’Italia e delle sue destinazioni con un piano straordinario e incisivo di promozione.

Noi in questo dobbiamo, senza se e senza ma, superare le divisioni tra località e quelle di parte (stucchevoli ed inutili!) per costruire una proposta di destinazione turistica che se ieri era necessaria oggi è diventata vitale e irrinunciabile!".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium