ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 28 febbraio 2020, 12:53

Infrastrutture, sviluppo ferroviario a Vado e Savona. Sindaco Giuliano: "Rfi presenterà un elaborato grafico sugli interventi"

Alla videoconferenza con Rfi erano presenti i comuni di Vado e Savona. Per realizzare l’opera dovrebbe essere stanziata una cifra che si aggira intorno ai 20 milioni di euro

Infrastrutture, sviluppo ferroviario a Vado e Savona. Sindaco Giuliano: "Rfi presenterà un elaborato grafico sugli interventi"

Dopo le riunioni del 28 gennaio a Roma e del 14 febbraio a Roma, con la condivisione degli obiettivi raggiunti in Provincia con i comuni di Savona, Quiliano e Bergeggi, questa mattina si è svolto un ulteriore tavolo tecnico sulle infrastrutture legate alla piattaforma Maersk.

In videoconferenza in due fasi distinte tra i comuni di Vado e Savona e Rfi sono state analizzate le interferenze tra l'asse ferroviario e i comuni savonesi. Il sindaco di Vado Monica Giuliano ha portato all'attenzione le opere da realizzare  per la chiusura di alcuni passaggi a livello presenti sul territorio vadese.

Rfi nell'incontro del 9 marzo a Genova in Autorita di Sistema Portuale presenterà proprio un elaborato grafico che vedrà illustrati tutti gli interventi.

“Lo sviluppo delle infrastrutture ferroviarie è fondamentale- ha spiegato la prima cittadina di Vado - l'obiettivo è quello di raggiungere, con il potenziamento dell'asse, il 40% del traffico portuale su rotaia con la massima sicurezza e il parco vadese sarà principale"

"Abbiamo parlato di interventi da realizzare sui passaggi a livello di Vado in modo da permettere la fruibilità dei treni, con la creazione di successivi nuovi sottopassi. Vogliamo proseguire sulla linea ambientale importante per ridurre i camion e potenziare i treni, abbassando così l'inquinamento. Un ottimo risultato la disponibilità di Rfi".

Per realizzare l’opera (i treni verranno realizzati proprio su Vado) dovrebbe essere stanziata una cifra che si aggira intorno ai 20 milioni di euro. 

"Questa mattina, a seguito delle mie richieste delle scorse settimane, siamo stati convocati anche noi al tavolo con Rfi ed abbiamo potuto porre in evidenza, come già anticipato nei giorni precedenti, il tema del passaggio a livello di Zinola che potrebbe comportare disagio alla viabilità nelle zone limitrofe a causa di un aumento del traffico ferroviario, in transito da Parco Doria, da e per la piattaforma multimodale di Vado Ligure. Ho ringraziato Rfi per la disponibilità accordataci nel prospettare insieme soluzioni al fine di mitigare tale impatto" conclude il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio. 

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium