ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 29 febbraio 2020, 14:00

Arriva a Vado Ligure la prima nave del servizio ME2

Il giorno 11 Febbraio è approdata alle banchine del nuovo Container Terminal di Vado Ligure la prima delle sette navi del servizio ME2 di Maersk che collega il Mediterraneo con il Medio Oriente e l’India

Arriva a Vado Ligure la prima nave del servizio ME2

Viene così avviata ufficialmente l’operatività del nuovo terminal container Vado Gateway, la più importante infrastruttura portuale realizzata in Italia negli ultimi decenni gestita da APM Terminals Vado Ligure, società del gruppo APM Terminals, tra i principali operatori terminalistici al mondo.
 
La m/v Maersk Kotka, una portacontainer con una capacità di oltre 6.400 TEU partita dal porto di Tangeri in Marocco, è giunta a Vado Gateway dopo gli scali ad Alcegiras, Valencia e Fos Sur Mer/Marsiglia, e proseguirà il proprio viaggio verso Egitto, Arabia Saudita, Oman ed Emirati Arabi fino ad Abu Dhabi.
 
Insieme alle altre sei navi del servizio, tutte portacontainer di capacità tra i 7 mila e gli 8 mila TEUs, la M/V Maersk Kotka collegherà settimanalmente Vado Gateway con iMedio Oriente e India.
 
Terminate le operazioni di sbarco, una parte dei contenitori sarà affidata alle Compagnie di Trasporto che preventivamente avranno preso un ‘appuntamento’ con i varchi del Terminal attraverso il nuovo sistema denominato “Truck Appointment System”.
 
L’altra parte di container sarà invece caricata sui treni che collegano Vado Ligure agli interporti di Pioltello (Milano), Rubiera (Modena) e Padova.
 
Altrettanto importante l’attività di export che usufruisce di questo collegamento, con containers in arrivo da tutto il Nord Italia, sia via strada che via ferrovia.
 
Dopo il servizio ME2 è previsto per l’inizio di marzo l’arrivo anche del servizio MMX, la seconda linea marittima di Maersk che collega il Mediterraneo col Canada. Anche questo servizio, con cinque navi da circa 2.500 TEU ciascuna, scalerà a Vado Gateway con cadenza settimanale.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium