ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 18 marzo 2020, 12:01

Savona, Festa patronale Nostra Signora della Misericordia: l'omelia del vescovo Calogero Marino

La messa è stata celebrata "a porte chiuse” nella cripta della Basilica, proprio nel luogo dell’apparizione mariana del 18 marzo 1536

Savona, Festa patronale Nostra Signora della Misericordia: l'omelia del vescovo Calogero Marino

Una festa all’essenziale. Si è svolta così la solennità di Nostra Signora della Misericordia, patrona della città e della diocesi. A causa dell’emergenza Coronavirus, è stata annullata la tradizionale processione votiva del mattino dalla Cattedrale al Santuario, che ogni anno raccoglie migliaia di fedeli.

E la Messa, anziché nella piazza gremita, è stata invece celebrata “a porte chiuse” dal vescovo Calogero Marino nella cripta della Basilica, proprio nel luogo dell’apparizione mariana del 18 marzo 1536. Il concetto di “essenziale” è stato anche il tema portante dell’omelia di monsignor Gero, che riportiamo qui integralmente, e che si conclude con una preghiera di affidamento a Maria in questi giorni così difficili.

Questa l'omelia del vescovo Marino:

Con Maria, per custodire l’essenziale

E’ un’omelia difficile, particolare, quella di oggi, e forse anche più breve, per dare spazio al silenzio: ci chiede di ascoltare quanto il Signore ci sta dicendo, nei giorni del virus.

E ci chiede, innanzi tutto, di riconoscere il tratto che, in modo molto chiaro, consimila i nostri giorni a quelli delle apparizioni di Maria: giorni difficili, questi e quelli, giorni di smarrimento, abitati da un desiderio, forse nascosto ma molto vero, di essere misericordiati. Ed ecco la parola di Maria: “Misericordia, Figlio, voglio e non giustizia”.

Celebro questa Eucaristia per tutti coloro che vivono nella nostra  Diocesi di Savona, e anche per i savonesi lontani da casa, per ragioni di lavoro o anche perché in missione (penso a Suor Daniela, ma non solo). Celebro in particolare per tutti i malati, per i medici e il personale paramedico, e per tutte le persone che con il loro lavoro garantiscono il funzionamento degli ospedali e della società. Ricordiamo anche coloro che ci governano, perché siano sostenuti nelle scelte da compiere dalla luce e dalla forza di Dio. Tre piccoli spunti per la nostra meditazione e per la nostra preghiera.

Il primo spunto: stiamo facendo l’esperienza del vuoto. Una Quaresima come mai avremmo immaginato: senza Messe, senza riunioni, senza catechismo; un 18 marzo senza processione. Ci credevamo forti, noi uomini dell’Occidente moderno e avanzato, e ci siamo riscoperti fragili e vulnerabili. Pensavamo di essere individui liberi e autosufficienti, e ci siamo ritrovati bisognosi di abbracci, e di reinventare equilibri e relazioni…

L’esperienza del vuoto, e anche della mancanza. Di un dolore che, forse, può però diventare un dono, e l’occasione di una ripartenza. Perché al di là delle folli pretese di controllare tutto e di immunizzarsi da ogni contagio, “l’uomo contemporaneo si sente ancora attraversato da una mancanza. Da una essenziale inquietudine che è anche una apertura, che non lo abbandona e lo rimette in movimento” (Magatti). Con le parole di Sant’Agostino: “il nostro cuore è inquieto finché non riposa in te”; o con i versi di Mario Luzi: “di ch’è mancanza/cuore/questa mancanza/che ad un tratto ne sei pieno?”.

Un secondo pensiero: ci viene incontro la parola di Paolo, che abbiamo appena ascoltato (cfr. Rom 8,28-30): “tutto concorre al bene di coloro che amano Dio, che sono stati chiamati secondo il suo disegno”. E continua, come in una litania: chiamati, da sempre conosciuti, predestinati, chiamati (é la seconda volta!), giustificati, glorificati...E’ implicitamente descritto il volto di Maria, il suo mistero. E’ la Tutta Pura, predestinata ad essere conforme all’immagine del Figlio, è la Madre di Misericordia… Ma è anche il nostro volto. “In ogni uomo Maria”, secondo il titolo di un vecchio libro. Perché anche noi siamo da sempre conosciuti e molto amati.

E allora anche questo tempo difficile potrà e dovrà diventare una grazia, se sapremo affidarci, come Maria: “ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola” (Lc 1,37). Una grazia e anche una piccola, anche se dolorosa, gioia: perché non c’è tempo (anche il tempo del virus!) in cui ci sia impedito di vivere la grazia e la gioia del Vangelo! Anche nei giorni di prova, Dio non smette di promettere: “aprirò nel deserto sentieri, darò acqua nell’aridità”.

E’ solo un’eresia moderna quella che pone in contraddizione il dolore e la gioia. Nel dolore, la gioia; nella Croce, la gloria: è la lezione di Pasqua, verso la quale stiamo camminando. Del resto, credo che le nostre paure e il nostro disagio siano il segno di qualcosa d’importante: la voglia di vivere. E forse ci sarà dato di scoprire che proprio la paura di essere contagiati viene dalla voglia di vivere. E potremo imparare a vivere, senza accontentarci di vivacchiare, come ripeteva Pier Giorgio Frassati!

La speranza,  sulla quale ci siamo fermati quest’anno a meditare  più volte con i preti e anche in alcuni incontri pubblici a Savona, si gioca proprio in questo intreccio, tra la paura di morire e la voglia di vivere. Ci è chiesto di reggere la fatica di questo intreccio, senza scegliere la via più facile, che non porta da nessuna parte. Ed è nell’esperienza della preghiera, in particolare, che ci è data la grazia di reggere questa fatica. Penso a Maria, al suo andare dimorando da Nazaret ad Ain-Karim, custodendo in cuore le parole dell’angelo; penso a Gesù, che vive il suo dramma al Getsemani e poi, “rialzatosi dalla preghiera”, andò dai discepoli e disse loro: “Alzatevi e pregate per non entrare in tentazione” (cfr. Lc 22,45-46). E mi torna in mente quella parola letta da ragazzo nell’autobiografia di Gandhi, che riemerge dai giorni della preghiera e del digiuno “saldo come l’Himalaya”.

A Maria, chiediamo, in questi giorni difficili, la grazia di ritrovare il filo della preghiera. Ma che sia una preghiera umana, abitata dal silenzio, e non piena di troppe cose e di troppe parole...Una preghiera capace di abitare il profondo e il deserto, in questo tempo strano.

L’ultimo pensiero: quest’anno la nostra Festa conosce una singolarissima – e certo non voluta! – concentrazione intorno all’essenziale: l’Eucaristia, dove “è racchiuso tutto il bene spirituale della Chiesa, cioè lo stesso Cristo, nostra Pasqua e Pane vivo” (PO  5), celebrata dal Vescovo in solitudine, nella cripta del nostro Santuario. Allora questo tempo difficile ci aiuterà a ritrovare il filo di ciò che è essenziale e davvero conta. La nostra vita personale e anche ecclesiale è spesso dispersa fra mille cose e mille impegni, ma forse oggi ci è data la grazia, che la Madre di Misericordia ha vissuto in ogni ora della sua vita, di riscoprire la parola di Gesù: “di una cosa sola c’è bisogno” (Lc 10,42), e cioè di vivere l’amicizia con Lui. E di comprendere di nuovo che per essere Chiesa non servono tante cose, ma che il Vangelo, la fraternità e l’amicizia con i poveri bastano e avanzano…

Le molte cose necessarie non devono farci smarrire le poche essenziali: è la grazia che vorrei oggi chiedere a Maria, per me e per voi.

Concludo allora affidando la nostra Diocesi, la città di Savona, le nostre famiglie e ciascuno di noi a Maria, alla sua custodia di Madre. E faccio mio l’atto di affidamento a Maria pronunciato dal Papa lo scorso 11 marzo.

O Maria,

tu risplendi sempre nel nostro cammino

come segno di salvezza e di speranza.

Noi ci affidiamo a Te, Salute dei malati,

che presso la Croce sei stata associata al dolore di Gesù,

mantenendo ferma la tua fede.

Tu, Madre di Misericordia,

sai di che cosa abbiamo bisogno

e siamo certi che provvederai

perché, come a Cana di Galilea,

possa tornare la gioia e la festa

dopo questo momento di prova.

Aiutaci a conformarci al volere del Padre

e a fare ciò che ci dirà Gesù,

che ha preso su di sé le nostre sofferenze

e si è caricato dei nostri dolori

per condurci, attraverso la Croce,

alla gioia della Resurrezione

Amen.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium