ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 18 marzo 2020, 07:30

Ottone; il “rame dorato” dell'industria usato da oltre tremila anni

Ogni giorno produciamo e utilizziamo oggetti, suppellettili e complementi d'arredo di vario genere e differenti necessità: elementi frequentemente prodotti a partire da barre di ottone

Ottone; il “rame dorato” dell'industria usato da oltre tremila anni

Ogni giorno produciamo e utilizziamo oggetti, suppellettili e complementi d'arredo di vario genere e differenti necessità: elementi frequentemente prodotti a partire da barre di ottone, e talmente presenti nella nostra vita e nelle nostre attività al punto da non farci più caso. L'ottone ha infatti innumerevoli campi di impiego; preparati in ottone sono utilizzati per produrre macchine utensili, componenti di forza come rivetti, perni, viti, tubi e rondelle. I semilavorati in ottone sono utilizzati in svariati contesti industriali e in ogni regione d'Italia, per esempio i tubi ottone liguria per torneria, officina, . Questo materiale può uscire dalla fonderia in diversi formati, ovvero barre di ottone estruse o trafilate, e in diverse leghe. Queste, formate da mix di elementi quali rame, zinco, alluminio e piombo, sono normate dalle ISO 9001, ISO 14000, OHSAS 18001 e sono attualmente centinaia, con certificazioni differenti da paese a paese.

Ottone alimentare: semilavorati in ottone con e senza piombo

La principale differenziazione tra le leghe di ottone sul mercato riguarda l'utilizzo che si fa di questi semilavorati: per l'ottone alimentare, ovvero le "leghe di ottone senza piombo" (certificazione NSF/ANSI 372), il Ministero della Salute pone specifici limiti alla quantità di Piombo presente nella lega. Questa potrà essere utilizzata per trasportare acqua potabile o contenere materie prime per la produzione di alimenti: si pensi per esempio alle industrie pastaria e casearia.

Data la progressiva sensibilizzazione verso un sempre maggiore rispetto dell'ambiente e della tutela della salute, tali leghe di ottone senza piombo risultano sempre più utilizzate e richieste. Questo a sfavore dell'utilizzo di leghe più tradizionali quali l'OT58, la più celebre della famiglia di leghe al piombo. Come anticipato in apertura, leghe e utilizzi dei semilavorati in ottone sono molteplici e sarà compito del fornitore di ottone individuare la lega giusta a seconda del tipo di lavorazione che la torneria dovrà farne.

Un metallo molto richiesto

Questo metallo viene anche utilizzato per costruire parti meccaniche. A seconda della lega, risulta essere molto resistente all'usura e alla corrosione. Famoso per la sua lucentezza e un bel colore dorato, l'ottone risulta utile anche per fabbricare strumenti di precisione, parti di automobili ma anche di elettrodomestici e persino di navi. E' insomma un metallo dai mille utilizzi e che fa di quello dei semilavorati di ottone un mercato molto fiorente; anche nel 2020 si stanno registrando attività molto intense nei mercati interni e internazionali, con volumi di produzione e fornitura ovviamente variabili a seconda dello specifico operatore, sia esso leader nella produzione e fornitura di barre e tubi in ottone. Il tempo presente racconta di un metallo inserito in ogni contesto privato e industriale: ma esattamente, scoperta e utilizzo dell'ottone per produrre utensili a quando risalgono? Da chi è stato lavorato? Qual è la vera storia dell'ottone?

Da Atlantide alle industrie moderne

L'ottone che conosciamo oggi è una lega ossidabile, formata da rame e zinco, è un metallo lavorabile e largamente utilizzato in tutte le industrie. Gli elementi aggiunti a questa lega hanno lo scopo di ottenere determinate proprietà: ad esempio stagno, ferro, alluminio, piombo, nichel e silicio permettono alla lega di ottone di vantare proprietà quali una maggiore resistenza meccanica, resistenza alla corrosione, lavorabilità. Circa i primi utilizzi dell'ottone nelle attività umane ne parla già Omero, associandolo alla dea della bellezza e dell'amore Afrodite. La storia dell'ottone tocca anche l'affascinante mito di Atlantide, dove si trovava un "metallo rossastro" che era secondo come soltanto all'oro: il nome significa "rame dorato" e, conosciuto quindi già 3000 anni fa, il suo utilizzo crebbe fino ad arrivare al Medioevo quando veniva usato anche per fabbricare strumenti musicali.

L'acquisto e il trasporto dell'ottone da Omero a oggi

In tempi antichi l'ottone veniva trasportato sulle navi sotto forma di piccoli lingotti: questi elementi venivano quindi fusi e arricchiti con altri metalli. A questo proposito, allora come oggi, venivano scelti opportuni elementi a seconda della destinazione di utilizzo; in ottone venivano prodotti gioielli, vasellame, armi, ogni possibile oggetto potesse richiedere forza ma allo stesso tempo anche alta malleabilità, soprattutto maggiore rispetto a quanto assicurassero ferro e acciai. L'ottone veniva allora chiamato "ricalco" o "rame della montagna", metallo conosciuto per essere anche molto resistente alla corrosione. Tra miti e leggende arriviamo all'epoca moderna, nella quale l'ottone è il metallo più usato e richiesto dalle grandi industrie fino alle piccole realtà artigiane e per interventi privati.


TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium