/ Sanità

Sanità | 18 marzo 2020, 20:47

Emergenza Covid-19: Alisa predispone nuove misure per evitare affollamenti e semplificare l'accesso ai farmaci

Le misure annunciate dall'assessore Sonia Viale riguardano ricette elettroniche, piani terapeutici e accesso e reperibilità di medici di famiglia e pediatri

Emergenza Covid-19: Alisa predispone nuove misure per evitare affollamenti e semplificare l'accesso ai farmaci

A causa dell'emergenza che sta coinvolgendo il nostro sistema sanitario, occorre ridurre al massimo gli affollamenti, gli spostamenti e semplificare l'accesso ai farmaci.

Proprio per questo motivo Alisa ha predisposto una serie di misure, riassunte in una nota sui propri canali social dall'assessore alla Sanità regionale Sonia Viale.

Ricetta elettronica (transitoria)

Nella fase emergenziale, il processo di erogazione dei farmaci, a seguito di prescrizione su ricetta dematerializzata, potrà avvenire con la seguente procedura: il medico prescrittore, come di consueto, genererà la ricetta dematerializzata per ciascun paziente con la possibilità di rilasciare all’assistito il promemoria cartaceo (prodotto ai sensi del DM 2 novembre 2011), con le seguenti modalità:

Invio del promemoria tramite posta elettronica ordinaria o Pec

Il medico prescrittore può rilasciare il promemoria dematerializzato tramite:

-Allegato alla posta elettronica ordinaria, laddove l’assistito abbia indicato al medico la casella di posta elettronica ordinaria. In tal caso, il promemoria spedito dal medico prescrittore in forma di allegato deve essere privo dei dati inerenti il nome, cognome e indirizzo dell’assistito o deve essere protetto con tecniche di cifratura e accessibile tramite una password per l’apertura del file, consegnata separatamente all’interessato

-Allegato alla posta elettronica certificata, laddove l’assistito abbia indicato al medico la casella di posta elettronica certificata (PEC).

Invio del numero di ricetta elettronica (NRE) tramite SMS

Il medico prescrittore può inviare tramite SMS all’assistito (che abbia indicato il proprio numero di cellulare) il solo numero di ricetta elettronica (NRE) da consegnare al farmacista di fiducia.

Piani terapeutici

È stata definita la proroga dei piani terapeutici dei medicinali sottoposti a monitoraggio AIFA (web-based) e cartacei (a esclusione di quei Piani in cui è previsto il monitoraggio per motivi clinici).
I Piani terapeutici (PT) in scadenza sono tutti (anche per le Malattie rare)prorogati automaticamente fino al 30 giugno 2020 salvo valutazioni cliniche.

Medicina Generale: accesso e reperibilità medici di famiglia e pediatri di libera scelta 

Le visite ambulatoriali presso gli studi medici di medicina generale, devono essere effettuate solo su appuntamento per ridurre al massimo gli assembramenti nelle sale di attesa degli studi medici.
I medici ed i pediatri si rendono disponibili telefonicamente dalle ore 8 alle ore 20 dal lunedì al venerdì e, possibilmente, in questa situazione di emergenza, anche nei giorni festivi e prefestivi, per non gravare ulteriormente sul servizio di continuità assistenziale (guardia medica).

L'accesso non deve avvenire in caso di sintomatologia febbrile o “influenzale” o in caso di disturbi riconducibili a COVID-19.

I pazienti saranno contattati telefonicamente dal MMG o dal PLS che, tramite triage attivo, monitorerà le condizioni cliniche.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium