ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 20 marzo 2020, 16:50

Il gruppo "Uniti per la Provincia": "Importante preservare l'ospedale di Cairo"

Mirri, Niero e Fiorini: "Stiamo parlando dell’unico e pur sottodimensionato presidio sanitario di questa bistrattata Valle"

Il gruppo "Uniti per la Provincia": "Importante preservare l'ospedale di Cairo"

Chiusura di alcuni reparti dell'ospedale di Cairo Montenotte, intervengono i consiglieri del gruppo Uniti per la Provincia Rodolfo Mirri, Massimo Niero e Mattia Fiorini.

Scrivono i tre consiglieri provinciali: "Egregio Signor Presidente, Egregi Signori Consiglieri, è da ieri la notizia che il Presidente della Regione Liguria ha decretato di chiudere temporaneamente alcuni reparti dell’Ospedale di Cairo Montenotte per fronteggiare l’emergenza derivante dalla conclamata pandemia “COVID-19”. Pur comprendendo i termini di eccezionalità con cui le strutture sanitarie sono costrette ad affrontare un nemico subdolo e per ora non identificato e nel momento in cui si rende drammaticamente necessario dare risposte unitarie e responsabili alla grave emergenza, risulta tuttavia incomprensibile la decisione di un ulteriore, grave, ridimensionamento dell’unico e pur sottodimensionato presidio sanitario di questa bistrattata Valle, dove risiedono 40.000 abitanti con un elevato tasso di popolazione anziana.

Ci chiediamo se è responsabile e quanto efficace trasferire in strutture comunque lontane e scomode per l’assistenza ed il conforto umano i degenti, concentrandoli in situazioni che ne potrebbero aggravare ulteriormente la già precaria situazione sanitaria. Ci chiediamo se non era il caso di razionalizzare le risorse e le prestazioni “in loco” senza giungere alla drastica decisione di trasferire i degenti in altre strutture già ampiamente congestionate a causa di precedenti, improvvide scelte politiche.

Auspichiamo che l’Assessore Regionale voglia responsabilmente rivedere urgentemente la decisione poiché non vorremmo che la forzatura, giustificata ora per motivi di emergenza, preludesse poi alla definitiva cancellazione di primari servizi della già largamente penalizzata struttura ospedaliera di Cairo Montenotte, con ciò pregiudicandone ulteriormente l’esistenza.

Questa Valle che da troppi anni è condizionata anche da problemi sociali, occupazionali e di viabilità per raggiungere la strutture sanitarie provinciali, non può e non deve essere ulteriormente penalizzata visto che è recente anche la negazione della seconda auto-medica da parte della Regione, quindi con servizi di primo intervento fortemente inadeguati. Ciò detto, non ci vogliamo assolutamente sottrarre al principio di solidarietà ed anzi vogliamo esprimere con forza, grande comprensione e riconoscenza a tutto il personale sanitario, duramente impegnato in questa difficile “guerra” sanitaria e psicologica per l’impegno e lo spirito di sacrificio ogni giorno dimostrato, ma ci attendiamo però che analoghi sentimenti siano concretizzati dal governo regionale per i doveri ed i diritti di 40.000 Cittadini Valbormidesi.

Tutto ciò premesso chiediamo, urgentemente, a Lei Sig. Presidente e al Consiglio Provinciale tutto di porre in atto le azioni necessarie presso le sedi opportune per revocare quanto deliberato dalla Regione Liguria nei confronti dell’Ospedale di Cairo Montenotte. Con l’augurio che quanto sopra evidenziato trovi un rapido riscontro, con fiducia, a Lei e a tutti i colleghi consiglieri porgiamo i nostri più cordiali saluti".

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium