Politica - 20 marzo 2020, 19:20

Emergenza Coronavirus, Gruppo Pd: "Riorientare fondi europei non è uno scippo ma un dovere, molti sono finanziamenti inutilizzati"

"Serviranno per Sanità e sostegno alle imprese. La polemica di Benveduti è priva di fondamento"

Emergenza Coronavirus, Gruppo Pd: "Riorientare fondi europei non è uno scippo ma un dovere, molti sono finanziamenti inutilizzati"

"Riorientare i fondi europei non è uno "scippo" alle Regioni come sostiene erroneamente l'assessore Benveduti, ma un dovere di fronte a questa emergenza. Di cosa stiamo parlando? Parliamo di 8 miliardi di euro che si liberano dal bilancio Ue e che sono soldi che gli Stati membri avevano anticipato. Per l'Italia significa circa un miliardo di euro. A questa cifra, poi, si aggiungono altri 1,46 miliardi di fondi relativi al 2020 per un totale di circa 2 miliardi e mezzo (37 totali a livello europeo)". Così il Gruppo PD Regione Liguria in risposta all'assessore Benveduti (leggi QUI).

 

"Inoltre l'Italia deve ancora spendere quasi 9 miliardi di fondi strutturali inutilizzati, che rischiano di rimanere tali, purtroppo, perché manca solo un anno dalla fine della programmazione 2014-2020 del Quadro Finanziario Pluriennale - continuano gli esponenti dem liguri - I fondi europei che verranno riorientati non serviranno esclusivamente a potenziare il settore sanitario (equipaggiamento medico per ospedali, respiratori, mascherine e dpi), ma andranno anche a sostenere lo sviluppo e le imprese in questa gravissima emergenza (nello specifico: supporto delle piccole e medie imprese, programmi occupazionali di breve periodo, smart working). Proprio per questo non vi è alcuna polemica da sollevare, come invece fa l'assessore Benveduti. Era già accaduto in occasione della grande crisi mondiale del 2008-2012 quando l'allora ministro Tremonti chiese di utilizzare i fondi europei per la cassa integrazione in deroga e Regione Liguria compartecipò senza alcuna polemica, consapevole della grave situazione in cui ci trovavamo".

 

"L'unica cosa da fare adesso, quindi, è riorientare questi fondi il più rapidamente possibile. Non solo quelli relativi all'Asse 1 del Por Fesr: vanno utilizzate in modo coordinato tutte le risorse che possono essere movimentate per affrontare adeguatamente l'emergenza Covid-19. E bisogna farlo subito senza perdere altro tempo" concludono infine dal Gruppo PD Regione Liguria.

 

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU