ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 22 marzo 2020, 20:21

Coronavirus, firmato il Decreto: ecco le attività produttive che potranno lavorare da domani

La sospensione per le attività non essenziali, sarà valida da domani, lunedì 23 marzo e sarà efficace fino al 3 aprile.

Coronavirus, firmato il Decreto: ecco le attività produttive che potranno lavorare da domani

E' stato firmato dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte il nuovo decreto nel quale vengono predisposte ulteriori misure restrittive per arginare il contagio da Coronavirus, anticipate nella serata di ieri.

La sospensione sarà valida da domani, lunedì 23 marzo ed è efficace fino al 3 aprile.

Il DPCM quindi sospende le attività produttive industriali e commerciali ma non le attività professionali. Gli uffici pubblici e privati resteranno aperti. Le attività sospese potranno comunque il loro lavoro in modalità smart working.

Sono comunque consentite le attività che erogano servizi di pubblica utilità, nonché servizi essenziali. Resta tuttavia ferma la sospensione del servizio di apertura al pubblico di musei e altri istituti e luoghi della cultura, nonché dei servizi che riguardano l'istruzione che siano erogati a distanza o in modalità da remoto nei limiti attualmente consentiti.

E' sempre consentita l'attività di produzione, trasporto, commercializzazione e consegna di farmaci, tecnologia sanitaria e dispositivi medico-chirurgici nonché di prodotti agricoli e alimentari. Resta consentita ogni attività comunque funzionale a fronteggiare l'emergenza.

Sono consentite le attività degli impianti a ciclo produttivo continuo, previa comunicazione al Prefetto della provincia dove è stanziata l'attività produttiva, dalla cui interruzione derivi un grave pregiudizio all'impianto stesso o un pericolo di incidenti. Il Prefetto può sospendere le attività ritenendo che non sussistano le condizioni.

Fino all'adozione dei provvedimenti di sospensione dell'attività, essa è legittimamente esercitata sulla base della dichiarazione resa. In ogni caso, non è soggetta a comunicazione l'attività dei predetti impianti finalizzata a garantire l'erogazione di un servizio pubblico essenziale.

Sono consentite le attività dell'industria dell'aerospazio e della difesa, nonché le altre attività di rilevanza strategica per l'economia nazionale, previa autorizzazione del Prefetto della provincia dove sono situate le attività produttive.

È inoltre vietato da oggi, come da ordinanza firmata dal ministro della salute Roberto Speranza e dal ministro dell'interno Luciana Lamorgese, a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati in un comune diverso da quello in cui si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute.

In allegato le attività che rimarranno aperte: 

Files:
 Dpcm Consiglio dei Ministri (1.3 MB)

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium