/ Attualità

Attualità | 24 marzo 2020, 15:22

Coronavirus a Calice? Il sindaco Comi: "Nessuna comunicazione ufficiale da Asl, ciò che sappiamo per via informale"

Con un post sul profilo Facebook del Comune il primo cittadino spiega: "Inopportuno rendere pubblici i nominativi di coloro che mi hanno contattato o che lo faranno". Attivo un servizio di assistenza telefonica

Coronavirus a Calice? Il sindaco Comi: "Nessuna comunicazione ufficiale da Asl, ciò che sappiamo per via informale"

"Buongiorno a tutti, desidero con questo post precisare alcune cose in merito alla presenza ed al numero di cittadini calicesi che risulterebbero positivi al Coronavirus o in quarantena". Comincia con queste parole il messaggio diramato questa mattina ai cittadini di Calice Ligure dal sindaco Alessandro Comi sulla pagina Facebook del Comune.

Moltiplicandosi in tutta la Regione i casi, di conseguenza aumentano le richieste da parte dei cittadini sulle diverse situazioni nei paesi di residenza. Così quest'oggi è arrivata una risposta da parte del primo cittadino: "Cercherò di essere estremamente preciso vista la delicatezza della questione. Ad oggi il Comune di Calice Ligure non ha mai, e sottolineo mai, ricevuto formali comunicazioni da parte di ASL in merito alla positività di cittadini calicesi ed al sottoscritto, in qualità di sindaco, non è mai stato chiesto di emettere alcuna ordinanza restrittiva a carico di cittadini residenti o meno nel nostro Comune".

Tuttavia vi è una precisazione da parte di Comi: "Questo, come purtroppo ed ovviamente ciascuno di voi può immaginare, non vuol dire che a Calice non vi siano casi di positività o persone che si siano messe in isolamento volontario, nel nostro territorio succede ciò che sta accadendo nel resto del paese purtroppo. Questo significa solo che i casi di cui sopra sono eventualmente venuti a conoscenza del sindaco esclusivamente per una comunicazione personale fatta dalle persone in questione direttamente al sottoscritto".

"Come spero possiate comprendere - aggiunge - non è possibile, oltre che non opportuno, rendere pubblici i nominativi di coloro che mi hanno contattato o che lo faranno nelle settimane a venire. Ciò che l'amministrazione comunale deve invece fare ed ovviamente fa, è di assicurarsi che le persone colpite possano ricevere assistenza nelle necessità quotidiane, di verificare che prendano alcune accortezze necessarie in questi casi e naturalmente di cercare di farli sentire meno soli".

Una tirata d'orecchi anche a chi a volte utilizza in maniera poco ortodossa i social network: "Ricordatevi che è proprio la solitudine, oltre ovviamente al loro stato di salute, la più insidiosa e difficile condizione che si trovano ad affrontare queste persone, pensateci ogni volta che vi doveste trovare a discutere in chat pubbliche in merito a quante o quali persone siano forse positive. Parlo telefonicamente ogni giorno con chi piangendo mi manifesta il proprio imbarazzo e la propria paura di essere additato come un'entità da evitare anche in futuro, quasi come se avessero commesso un crimine, tenetelo a mente quando ne parlate".

Il lato umano è quindi messo in primo piano da Comi, che nei giorni scorsi con la compagna ha fabbricato in casa propria alcune mascherine da distribuire alla popolazione.

Inoltre a seguito delle ulteriori misure emanate dal DPCM del 22 marzo, per il contenimento del contagio da Covid-19, il Comune ha messo a disposizione della cittadinanza, per informazioni o per segnalare emergenze, anche il numero 3356989339.

"Spero di essere stato sufficientemente chiaro in questa mia spiegazione ma rimango come sempre a disposizione, nelle sedi e nei modi opportuni, per eventuali altri chiarimenti. Buona giornata a tutti, e restate in casa per favore" conclude il primo cittadino.

Mattia Pastorino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium