ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 26 marzo 2020, 19:32

Mascherine "swiffer" consegnate ai comuni della Val Bormida: il parere dei sindaci (FOTO)

Sono quelle acquistate dal Dipartimento nazionale di Protezione civile

Mascherine "swiffer" consegnate ai comuni della Val Bormida: il parere dei sindaci (FOTO)

Sono arrivate per i comuni della Val Bormida le mascherine del Dipartimento nazionale di Protezione civile. Oggi sono state consegnate ai comuni con meno di 2 mila abitanti (150 ciascuno). 

Per intenderci, si tratta dei DPI al centro di parecchie polemiche nelle settimane scorse poiché simili a dei panni 'swiffer' per levare la polvere. Il Dipartimento nazionale di Protezione civile ha consegnato le mascherine alla Regione e quindi ai comuni. La nostra redazione ha contatto alcuni sindaci valbormidesi per sentire un loro parere. 

"Sapevamo che erano un po' cosi - spiega Pierangelo Olivieri, sindaco di Calizzano - dopo aver fornito il personale sanitario, sono state ripartite tra i comuni in base al numero della popolazione. La Regione ne ha comperate altre (più idonee ndr) che dovrebbero arrivare prossimamente. Inizieremo a distribuire queste prime mascherine alla casa di riposo, ai dipendenti comunali, alla pubblica assistenza e ai commercianti che ne avranno bisogno". 

"La situazione è delicata e bisogna far gruppo per superarlacommenta il primo cittadino di Dego Franco Siri - Evitiamo di fare polemiche. Prendiamo cosa ci danno. L'importante è che forniscano le mascherine buone al personale sanitario che sta lavorando ininterrottamente per la salute di tutti noi". 

"Sembrano dei fazzoletti - commenta il primo cittadino di Roccavignale Amedeo Fracchia - per chi non ha nulla, meglio di niente. Io come comune, mi sono attivato attraverso canali privati". 

"Siamo in una situazione di emergenza e non voglio fare polemica. Prendo atto di quello che ci hanno mandato, sperando che in futuro possa arrivare qualcosa di meglio - commenta il sindaco di Giusvalla Marco Perrone - Sabato mattina, assieme alla Croce Bianca, consegneremo le mascherine ricevute alla cittadinanza, con una particolare attenzione rivolta alle persone anziane".

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium