Economia - 27 marzo 2020, 16:44

PD e Linea Condivsa: “Garantire i servizi territoriali di continutà assistenzale come avviene in molte regioni”

“Regione Liguria valuti cure domiciliari per chi presenta i primi sintomi per ridurre l'impatto della malattia”

PD e Linea Condivsa: “Garantire i servizi territoriali di continutà assistenzale come avviene in molte regioni”

“Avviare le attività territoriali attraverso unità speciali di continuità assistenziale come avviene in molte regioni italiane e come prescrive il decreto governativo e prevedere, come sta facendo l'Emilia Romagna, un sistema di cure domiciliari anche con assistenza farmacologica per i pazienti che presentano i primi sintomi della malattia”: lo chiedono i gruppi liguri del PD e di Linea Condivisa accogliendo, da una parte, l'appello lanciato dalla Cgil alla Giunta regionale e da Alisa, e dall'altra proponendo d’avviare anche in Liguria la sperimentazione iniziata a Bologna per combattere il covid-19 in anticipo.

“Gli ospedali liguri sono allo stremo – sottolineano i consiglieri regionali del PD e di Linea Condivisa – e per alleviare il loro carico di lavoro è necessario arrivare rapidamente alle unità speciali sul territorio attraverso la mobilitazione dei medici e degli infermieri necessari. Lo prevede il decreto del governo che fissa un'unità speciale ogni 50.000 abitanti, a Genova ne sono previste 14 ma al momento sono solo 2 quelle attive. La Liguria è in ritardo e solo così si spiega il sempre più forte disagio sia di chi è in isolamento e vorrebbe farsi il tampone o almeno gli esami ematici, sia di chi è malato e solo nella propria abitazione con l’apprensione ed impotenza dei familiari”.

“L'Emilia Romagna sta andando addirittura oltre sperimentando a Bologna anche una terapia farmacologica tesa a ridurre l’effetto del coronavirus. Oggi in Liguria, dove manca ancora un'adeguata fornitura di dpi che addirittura varia da un'Asl all'altra, chi è contagiato può contare solo su un'assistenza telefonica e viene curato direttamente solo quando la situazione clinica si aggrava ed è necessario il ricovero ospedaliero; bisogna invece intervenire e curare per tempo e a domicilio. Le risorse per fare tutto questo ci sono visto che si tratta d’interventi espressamente previsti dai decreti del governo”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU