ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 30 marzo 2020, 10:12

Carcare, il Liceo Calasanzio non si ferma: attivata la "didattica a distanza"

Sono state predisposte delle "aule virtuali" in modo tale da non interrompere il percorso formativo dei ragazzi

Carcare, il Liceo Calasanzio non si ferma: attivata la "didattica a distanza"

Il Liceo Calasanzio di Carcare sempre più impegnato nella “didattica a distanza”: già dalla prima settimana di assenza degli studenti dalle aule scolastiche la Dirigente si è tempestivamente attivata coinvolgendo l’Animatore digitale nel predisporre le cosiddette “aule virtuali”, in modo tale da non interrompere il percorso formativo dei ragazzi. Ora, dopo circa un mese, la didattica a distanza, grazie all’utilizzo di piattaforme on line, funziona a pieno regime vedendo “connessi” con i loro studenti tutti i docenti della scuola.

Spiega la Dirigente, Professoressa Maria Morabito: “Mi ritengo molto soddisfatta del lavoro che i miei docenti stanno svolgendo. Noi come scuola non abbiamo esitato ad attrezzarci per far fronte a questo momento di grave emergenza innanzitutto sanitaria e umana, ma ovviamente anche scolastica. Grazie ad apposite piattaforme, abbiamo fatto in modo che docenti e studenti possano connettersi ogni mattina, creando degli ambienti di apprendimento che continuino ad essere basati su importanti momenti di interscambio.

Il punto, infatti, non è solo quello di far sì che i ragazzi non perdano tempo prezioso e proseguano il loro percorso formativo. Non si tratta semplicemente di “dare loro compiti”. Per il nostro Istituto è anche importante che i giovani possano continuare a confrontarsi con i loro docenti, ad avere supporto e stimoli; insomma, che non si sentano soli e continuino a vivere, per quanto possibile, qualche momento in cui, “seppur virtualmente”, escono dalle mura delle loro abitazioni per incontrare compagni e insegnanti, proseguendo, appunto, tutti insieme nel loro percorso di crescita. Il coordinamento e il monitoraggio della DaD continua, come tutte le altre funzioni: Il Liceo Calasanzio non si è mai fermato! Noi ci siamo!!”.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium