ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 03 aprile 2020, 15:23

Stanziati 7 milioni di euro di voucher per lezioni a distanza, attrezzature informatiche e servizi di assistenza domiciliare

Viale: "Risorse che s’affiancano al potenziamento del contributo straordinario destinato alle famiglie per l’accudimento dei figli"

Stanziati 7 milioni di euro di voucher per lezioni a distanza, attrezzature informatiche e servizi di assistenza domiciliare

Sette milioni di euro di voucher per le famiglie per dare una risposta incisiva alle esigenze legate al settore scolastico e socio-assistenziale emerse in questa fase d’emergenza: li ha stanziati oggi la Giunta regionale tramite il Fondo sociale europeo su proposta delle assessore Ilaria Cavo e Sonia Viale.

Tre milioni e mezzo sono ricavati dall’asse istruzione dell’Fse e sono funzionali a garantire il diritto allo studio: verranno assegnati alle famiglie con figli studenti per l’acquisto di tablet, device e traffico dati per consentire a chi ha più bisogno di poter seguire le lezioni a distanza; milioni che saranno così ripartiti: 1,5 alle famiglie con figli iscritti alla scuola statale, uno alle famiglie con figli iscritti alla scuola paritaria di ogni ordine e grado e uno alle famiglie con figli iscritti all’istruzione e formazione professionale (Iefp), Its e corsi di formativi. Per tutte e tre le graduatorie il 30% delle risorse sarà destinato agli studenti disabili o affetti da disturbi dell’apprendimento. Il valore massimo del voucher sarà di 500 euro: la famiglia potrà scegliere se acquistare (o farsi riconoscere l’acquisto già effettuato) un device o se chiedere il pagamento del traffico dati; per la fascia della disabilità il voucher potrà arrivare ad un massimo di 600 euro; saranno ammesse le domande delle famiglie con reddito Isee inferiore a 30.000 euro.

Gli altri 3 milioni e mezzo sono attinti dall’asse inclusione dell’Fse e sono destinati alle famiglie che hanno a carico studenti disabili la cui frequentazione ai servizi scolastici e formativi è stata sospesa per l’emergenza covid-19 e/o minori disabili, adulti disabili, persone non autosufficienti iscritte ai servizi semiresidenziali sociosanitari la cui frequentazione è stata sospesa per l’emergenza. Questi milioni saranno così suddivisi: 3 per l’erogazione di voucher per l’acquisto di servizi di assistenza educativa domiciliare (o l’assunzione diretta di personale) per servizi scolastici e formativi e semiresidenziali sociosanitari sospesi; 500.000 euro per l’acquisto di attrezzature informatiche che consentano il collegamento tra le famiglie e gli operatori dei centri semiresidenziali chiusi. Il voucher per i servizi di assistenza domiciliare avrà un valore di 500 euro al mese per un massimo tre mesi; quello per l’acquisto di attrezzature informatiche avrà un valore di 500 euro una tantum; potranno farne richiesta le famiglie con Isee sociosanitario inferiore a 30.000 euro.

“Per quanto riguarda la scuola abbiamo impostato il bando in modo di andare incontro a chi ha più bisogno senza sovrapporci ai finanziamenti dell’istruzione, – spiega Cavo – i finanziamenti statali destinati agli studenti liguri ammontano a 1,5 milioni di euro ma non possono bastare a coprire le esigenze di tutti coloro che sono privi dei collegamenti per le lezioni a distanza. Come Regione ne stanziamo altrettanti scegliendo di metterli in mano alle famiglie in modo di attivare un supporto aggiuntivo per l’acquisto dei supporti per la didattica a distanza o per sostenere la spesa del traffico dati”.

“Lo stanziamento di queste risorse – aggiunge Viale – s’affianca al potenziamento del contributo straordinario fino a 1,6 milioni di euro destinati alle famiglie per l’accudimento dei figli e si aggiunge agli interventi già messi in campo per sostenere le persone più fragili. Abbiamo prorogato la validità dei buoni per l'acquisto degli alimenti per i celiaci, disposto che i medici rilascino certificati ad hoc per le uscite da casa di chi soffre di disturbi dello spettro autistico e per le persone disabili alle quali oggi destiniamo anche queste risorse. L'obiettivo è uno solo: vogliamo fare in modo che in questa terribile emergenza nessuno debba sentirsi solo o abbandonato”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium