/ Eventi

Eventi | 03 aprile 2020, 12:27

"Il tempo al di là dell'Oceano": dal 6 aprile online il documentario sull'orologio ritrovato in Patagonia

Per un mese in visione libera su internet il film in collaborazione con l’Ambasciata Argentina in Italia e con VisitArgentina

"Il tempo al di là dell'Oceano": dal 6 aprile online il documentario sull'orologio ritrovato in Patagonia

Dal 6 aprile prossimo il Museo dell’Orologio da Torre Bergallo metterà online in libera visione sulla sua pagina Facebook il documentario in lingua italiana “Il Tempo al di là dell’oceano”, la storia dell’orologio da torre meccanico ordinato nel settembre 1934 dal Padre Salesiano Federico Torre e spedito in nave da Genova alla Missione Salesiana di Puerto Santa Cruz, nella Patagonia Argentina e ritrovato ancora funzionante nel 2017.

E’ stata scelta la data simbolo del 6 aprile che è il giorno in cui nel 1997, ventidue anni fa, venne aperto al pubblico il M.O.T. Bergallo, primo museo italiano di orologeria monumentale.

Il docu-film realizzato dall’autore e videomaker Alessandro Beltrame con la collaborazione di ECAT Orologi e Campane di Mondovì è dedicato all’ingegno italiano nel mondo e all’incontro fra due piccole comunità distanti fra di loro oltre 12.000 km, ma avvicinate da questo elemento in comune.

La visione online è un modo per reagire alla chiusura forzata del Museo ed è scaturita dal desiderio di far conoscere il film in Argentina, dove è presente una forte quantità di popolazione di origine italiana e dove l’organizzazione Salesiana è tuttora fortemente radicata.

Vi è poi l’attesa che si è creata nella comunità della Provincia di Santa Cruz di poter visionare un lavoro che la Municipalità di Puerto Santa Cruz ha sostenuto nella parte logistica e operativa e che spera possa essere occasione di attrattiva turistica per la località sulla riva all’Oceano Atlantico.

Anche per questo motivo il Museo dell’Orologio da Torre è nel frattempo al lavoro per realizzare nei prossimi mesi l’edizione in lingua spagnola ed inglese del film.

La presentazione online, che sarà visibile a partire dalla mezzanotte di domenica 5 aprile sarà realizzata con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia e in collaborazione con VisitArgentina.

Durante questo mese di visione libera saranno organizzati alcuni brevi incontri di presentazione online con gli autori e con alcuni dei protagonisti del film che saranno annunciati tramite la pagina Facebook e le altre pagine social del Museo stesso.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium