ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 07 aprile 2020, 19:10

Coronavirus, Pd, Lina Condivisa, Italia Viva: "Toti predica collaborazione, ma pratica arroganza"

"Noi collaborativi. Dalla giunta soltanto auto-assoluzione: evidentemente pensano di vivere nel migliore dei mondi possibili"

Coronavirus, Pd, Lina Condivisa, Italia Viva: "Toti predica collaborazione, ma pratica arroganza"

Partito Democratico, Linea Condivisa, Italia Viva - Consiglio Regionale su emergenza Covid, maggioranza boccia "d'ufficio" le proposte dell'opposizione, "Noi collaborativi. Dalla giunta soltanto auto-assoluzione: evidentemente pensano di vivere nel migliore dei mondi possibili".

 

"La Giunta Toti predica collaborazione, ma pratica arroganza". Come gruppi di Linea Condivisa, Partito Democratico e Italia Viva "non possiamo che denunciare il comportamento tenuto dalla maggioranza durante il consiglio regionale odierno, che si è svolto in videoconferenza. Al di là delle presunte buone intenzioni proclamate dal Presidente Toti, che si è appellato al senso di collaborazione e ha chiesto a tutti di evitare toni polemici, siamo stati testimoni di un centrodestra che ha pervicacemente bocciato, con atteggiamento sistematico, i nostri due ordini del giorno, che contenevano alcune proposte concrete e credibili, per affrontare l'emergenza Covid19.

 

D'altra parte Toti, contro ogni evidenza, ha iniziato il suo intervento sostenendo che "siamo stati la prima Regione a… Siamo gli unici a… Il nostro sistema è migliore di…". Una narrazione completamente avulsa dalla realtà. Evidentemente il Presidente della Giunta ligure pensa di vivere nel migliore dei mondi possibili, ma farebbe meglio a dare un'occhiata a cosa accade negli ospedali, a casa dei malati lasciati senza assistenza, nelle case di riposo e i tra coloro che sono costretti a lavorare ogni giorno, spesso senza i necessari dispositivi di protezione.

Nelle parole di Toti, infatti, non vi è stato alcun accenno alle difficoltà sofferte dalle strutture sanitarie liguri; nessuna distinzione tra nosocomi covid e non-covid; nessun menzione al fatto che centinaia di medici, infermieri, tecnici e oss hanno affrontato senza direttive precise un fenomeno epidemico di vastissime proporzioni. Toti ha pensato solo ad autoassolversi. Come ha fatto in questi giorni ha badato solo agli annunci e mai agli interventi veri e propri. La questione dell'assistenza territoriale domiciliare promessa da dieci giorni e mai partita ne è l'esempio più lampante.

La Liguria è tra le ultime regioni in Italia per numero di tamponi effettuati e ha un elevatissimo numero di contagiati e malati deceduti.

I due ordini del giorno di Linea Condivisa, Partito Democratico e Italia Viva erano stati realmente presentati con spirito collaborativo. Uno riguardava le misure in campo sanitario, l'altro gli interventi economici e sociali per contrastare gli effetti della pandemia. Ma il centrodestra ha votato contro senza neppure discuterli. Mentre il Governo, come dimostra il Decreto Aprile, dialoga con le opposizioni e la stessa cosa fa il Presidente Bonaccini in Emilia Romagna, Toti e il centrodestra bocciano tutto a priori. In Liguria ci troviamo di fronte a un arroccamento della maggioranza, una logica irresponsabile, sintomo di grande debolezza. Non è certo questo il modo migliore per affrontare una crisi tale portata".

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium