/ Attualità

Attualità | 16 settembre 2014, 11:38

Le imprese savonesi parlano sempre più straniero

In Liguria ancora più massiccia, rispetto alla media nazionale, la presenza di imprenditori extra-Ue: a Savona presenti 2.026 imprese

Le imprese savonesi parlano sempre più straniero

 

 

Un’Italia sempre più straniera e così aumentano anche le imprese individuali di immigrati provenienti dall’extra Ue. Su 3.265.511 aziende infatti, 325.210 sono di stranieri, con un’incidenza quasi del 10%.

Ma in questo quadro complessivo la presenza di imprenditori extra-Ue in Liguria è ancora più massiccia. La punta più elevata si registra a Genova, dove le 7.078 imprese individuali di immigrati rappresentano il 16,34% del numero complessivo delle imprese individuali iscritte al Registro della Camera di commercio. Seguono Imperia con 2.251 imprese (13,96%) e La Spezia con 1.296 imprese (11,95%); Savona è la provincia dove l’incidenza è minore, con l’11,05% (2.026 imprese), ma è comunque di oltre un punto superiore alla media nazionale.

Ma da dove arrivano questi imprenditori? La maggior parte dal Marocco, a seguire dalla Cina ed Albania. E a ciascuna nazionalità corrisponde anche un settore in cui sono leader.

Agli imprenditori marocchini il commercio e i trasporti, ai cinesi la “Palma d’oro” delle attività manifatturiere, alloggio e ristorazione e altre attività di servizi, mentre agli albanesi le costruzioni.

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium