ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 17 settembre 2014, 10:44

Elezioni Provinciali Savona: Niero e Guerra candidati consiglieri per il Ponente

Afferma l'assessore di Albenga Andreis "Possono avere due bacini di voti differenti e lavorare entrambi in Provincia per il territorio. Non farei invece una trasposizione su queste candidature e regionali. Sono due basi elettorali diverse"

Elezioni Provinciali Savona: Niero e Guerra candidati consiglieri per il Ponente

Abolizione delle Provincie? No! Al limite una loro trasformazione e la situazione a molti non è ancora chiara.

Tre organi:  Presidente, il Consiglio, l'Assemblea dei Sindaci.

Da qui la corsa ai posti che verranno “assegnati” il prossimo 12 ottobre quando i Sindaci e Consiglieri Comunali eleggeranno i 10 componenti del Consiglio Provinciale.

Ieri sera si è svolta una riunione tra i vertici del Pd di Savona, nel corso della quale sono stati scelti i candidati per la lista provinciale.

Il comprensiorio ingauno ha visto così emergere due personalità: Massimo Niero ed Emanuela Guerra.

Non una lotta interna al Pd, tuttavia, ci tengono a dire i candidati che, però, non nascondono i loro appoggi e le loro “speranze” circa i voti che raccoglieranno.

Afferma Massimo Niero attualmente sindaco di Cisano sul Neva “Ho cercato da subito di lavorare in un’ottica comprensoriale. Credo che il mio nome possa garantire non solo il territorio dell’entroterra, ma anche comuni più grandi come Albenga dove ho riscontrato un appoggio chiaro all’interno del PD, ma anche Alassio, Andora e Ceriale ha apprezzato la mia candidatura”.

Conferma l’assessore di Albenga Alessandro Andreis “Massimo è una persona dinamica che sarà in grado di portare in consiglio provinciale anche le questioni che riguardano Albenga e che, ad ogni modo, riguardano tutto il territorio. Emanuela Guerra, poi è un altro nome importante ed ha una esperienza politica significativa ed è conosciuta in tutto il territorio potendo trovare appoggi ampli”.

Non lo nega la Guerra che afferma “Facendo parte della Segreteria Regionale del PD credo di poter contare anche sull’appoggio di altri consiglieri non solo su Albenga, inoltre è anche giusto che il Ponente ligure abbia due consiglieri e potremmo essere senza dubbio entrambi, sia io che Massimo”.

Potrebbe essere logico poi, delineato questo quadro fare una sorta di trasposizione su quello che potrebbe accadere alle Regionali?

Sul punto chiaro è Andreis che afferma “Io non farei questo collegamento. La base elettorale è molto diversa. Per la Provincia saranno consiglieri che eleggeranno altri consiglieri, per la Regione, invece ad andare alle urne saranno le persone”.

Certo una considerazione è da fare su questo punto, infatti i candidati alle provinciali di cui abbiamo parlato si sono già schierati e se Niero è pro Paita, Guerra è dichiaratamente pro Berruti e sicuramente appoggeranno questi per le regionali cercando di muovere le preferenze verso uno piuttosto che verso l’altra.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium