ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 01 dicembre 2011, 15:46

Loano: gli “Incanti di Natale” animeranno la città nelle festività natalizie

In programma ci saranno concerti, mercatini di natale, iniziative per le famiglie, presepi, eventi sportivi. Confermati anche il tradizionale tuffo in mare invernale e gli spettacolari fuochi d’artificio

Loano: gli “Incanti di Natale” animeranno la città nelle festività natalizie

Gli “Incanti di Natale” animeranno la città di Loano nelle festività natalizie. L’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano ha predisposto un ricco calendario di appuntamenti per accompagnare lo shopping di Natale e le giornate di festa.

Tra le novità di quest’anno ci sarà uno speciale “Villaggio di Natale” con tanti piccoli chalet nel cuore della città, che ricorderanno l’atmosfera tipica dei mercatini dei paesi del Nord d’Europa. Inoltre, il 10 dicembre, la città vivrà una speciale giornata di Shopping, organizzata dall’ASCOM, con apertura dei negozi fino alle 22.00, tanta musica e degustazioni.

Già nel primo week end di dicembre si entrerà nel vivo degli eventi con due anteprime delle rassegne che animeranno le festività natalizie.

Il 3 dicembre, in piazza Rocca, dalle ore 16.00 grandi e piccini potranno divertirsi al ritmo della Baby Dance con gli animatori della I.SO Theatre. L’iniziativa che accompagnerà lo shopping del sabato pomeriggio è inserita nel progetto “Loano a misura di famiglia”.

Domenica 4 dicembre, alle ore 21.00, nell’Oratorio S. Giovanni Battista (Bianchi) prenderà il via la rassegna “Musiche celesti”, che propone un programma di concerti di musica sacra e natalizia nelle chiese di Loano. Protagonisti della serata inaugurale saranno Simona e Melissa Briozzo (soprani), Andrea Elena (tenore) e Paola Arecco (pianista), che daranno vita al concerto “E viene Natale”.

Mercoledì 7 Dicembre si “accenderà” ufficialmente l’illuminazione artistica. Il pomeriggio di festa prenderà il via, alle ore 15.00, nello spazio espositivo di fronte ai Giardini di Nassiriya, con l’inaugurazione del Presepe Tradizionale Ligure, ricostruzione della Natività con effetti di luce e acqua meccanizzati, realizzata dall’Associazione Amici del Presepe di Loano sotto la direzione artistica di Paolo Vaccarezza. Alle ore 16.00, nei Giardini San Josemaria Escrivà sarà inaugurato il mercatino “Magie di Natale” organizzato dall’Associazione Centro Culturale Polivalente di Loano. Luci e colori avvolgeranno i piccoli chalet dove saranno esposte e vendute decorazioni natalizie, presepi e tante idee regalo. Non mancheranno “golose sorprese”.

Alle ore 16.30, Loano accenderà Le mille luci delle feste. Sarà l’illuminazione del grande albero di natale in Piazza Italia, a dare il segnale d’avvio. Al centro della piazza, l’abete di 13 metri risplenderà, grazie alle oltre quindicimila luci che lo addobbano.

Una calda atmosfera natalizia avvolgerà Loano. Le luci disegneranno i contorni degli angoli più belli e le decorazioni natalizie vestiranno a festa la città. Sfere innevate, grandi fiocchi di neve, stelle luminose abbelliranno le vie commerciali e una pioggia di luce darà vita a una sfavillante galleria nel centro storico. I Giardini San Josemaria Escrivà saranno allestiti come lo scorso anno con una scenografia da fiaba. Dai grandi cedri scenderanno freddi cristalli e giochi di luci e alberelli comporranno un giardino d’inverno.

Ad animare il pomeriggio sarà l’Associazione “U Gunbu de Löa”, che presenterà un ampio repertorio di canti della tradizione popolare natalizia. Alle 18.00, anche il Porto di Loano accenderà il suo grande albero di Natale.

Tornerà, poi, nel calendario delle manifestazioni loanesi “Musiche celesti”, la rassegna dedicata alla musica sacra e ai canti di Natale, che disegnerà un itinerario musicale alla scoperta dei luoghi sacri della città.

Giovedì 8 dicembre, alle ore 20.30, nella Chiesa S.M. Immacolata si terrà il concerto “Dedicato a Maria” con Simona e Melissa Briozzo (soprani), Andrea Elena (tenore) e Paola Arecco (pianista). La rassegna si sposterà il 18 dicembre nella Chiesa di Sant’Agostino e Santa Rita, dove alle ore 21.00, Angelica Cirillo, soprano, accompagnata al pianoforte dal M° Andrea Albertini, eseguirà il “Concerto degli auguri per un Natale di pace e amore”.

Lunedì 26 dicembre, alle ore 17.30, nell’Oratorio di N.S del SS. Rosario (Turchini) sarà proposto il concerto di Natale “Le musiche dell’anima”.

La Chiesa di Sant’Agostino e Santa Rita, ospiterà il 28 dicembre il Coro Polifonico Città di Loano e Voci Bianche, che alle ore 21.00 presenterà il concerto vocale natalizio, diretto dal Maestro Mattia Pelosi. Interpreti solisti saranno Marika Colasanto (soprano), Luigi Muratorio (tenore) accompagnati dalla pianista Anita Frumento.

Venerdì 30 Dicembre, alle ore 17.30, nella Chiesa Madonna di Loreto si terrà il concerto per pianoforte e voci con Simona e Melissa Briozzo (soprani) e Paola Arecco (pianoforte). Le interpreti eseguiranno il concerto “Buon anno in musica”. La sera alle 21.00, nella Parrocchia S. Giovanni Battista, si potrà ascoltare il Joy Gospel Choir, formazione di quaranta elementi che darà vita ad un coinvolgete concerto Gospel. La rassegna “Musiche celesti” si chiuderà il 5 Gennaio, nell’Oratorio di N.S del SS. Rosario (Turchini), dove, alle ore 21.00, si terrà il concerto del mezzo soprano Dorina Caronna con il M° Franco Giacosa ed il Coro Vocale Parodi.

Aspettando …il Natale 2011 è una novità nel calendario delle feste di Loano. L’iniziativa, organizzata dall’ASCOM Loano, propone sabato 10 dicembre una straordinaria giornata di shopping con negozi aperti fino alle 22.00, punti di degustazione e tanta musica. Per l’occasione, le vie del centro saranno animate da spazi musicali fissi e da concerti itineranti con ritmate marching band. Più di 200 negozi praticheranno sconti ai clienti in possesso della “carta fedeltà”, una tessera che sarà rilasciata da tutte le attività commerciali che hanno aderito all’iniziativa.

Inoltre, attingendo dalla tradizione dei mercatini di Natale, oltre alle “Magie di Natale” (Giardini San Josemaria Escrivà), sarà allestito il mercatino Artigianalmente Mestieri (Piazza Massena e Piazza Palestro) e in Corso Europa, sotto i portici, troveranno posto l’antiquariato e gli oggetti da collezione con il Mercatino dal Cuore a tema.

I mercatini di Natale torneranno ad animare la città per tutto il periodo delle feste. Gli artisti di Artigianalmente Mestieri in Piazza si ritroveranno in Piazza Massena nei giorni 17, 18, 23, 30 dicembre e il 5 gennaio, dalle ore 14.00.

Domenica 11 dicembre, sotto i portici di Corso Europa si rinnoverà l’appuntamento con “Il Mercatino dal Cuore a Tema”, dedicato al Natale con oggetti preziosi per il presepe e per l’albero. Per l’occasione saranno presenti espositori con rarità da collezione, oltre che con oggetti d'arte, quadri, stampe e libri antichi. Il mercatino di brocante tornerà l’8 gennaio.

Il 20 dicembre, in piazza Rocca, le scuole loanesi allestiranno un Mercatino di Natale e festeggeranno con canti, poesie e racconti natalizi.

Infine, nei Giardini San Josemaria Escrivà il mercatino Magie di Natale” sarà visitabile nei giorni dal 7all’11, il 17,18, 23, 24, 26, 29, 30 dicembre e l’1, 5,6,7 gennaio 2012.

Sabato 17 e domenica 18 Dicembre, dalle ore 14.00, Piazza Italia ospiterà la “Festa delle famiglie”, due giornate ricche di iniziative, organizzate dall’Associazione “Mamme Non Parto di testa” nell’ambito del progetto “Loano a misura di famiglia”, promosso dall’Assessorato ai Servizi Sociali. La piazza davanti al Comune si animerà con la presenza di Babbo Natale, laboratori creativi, un gonfiabile, tanti giochi, fiabe, maghi e uno speciale “Mercatino delle Mamme” con abiti e accessori per bambini usati, messi a disposizione di altre mamme al fine di sostenere l’associazione.

L’iniziativa “Loano a misura di famiglia” tornerà il 24 dicembre. Dalle ore 16.00, in collaborazione con la Banda S.M. Immacolata di Loano una travolgente Marching Band di Babbi Natale coinvolgerà grandi e piccini in un vortice musicale.

Non mancheranno nel programma degli eventi natalizi il tradizionale “Tuffo in mare” d’inverno e i Fuochi d’artificio per salutare il nuovo anno.

Mercoledì 28 dicembre, alle ore 10.00, nei Bagni Nettuno, si svolgerà la XXV^ edizione del Cimento Invernale di Nuoto, manifestazione che ogni anno accoglie gli sportivi più coraggiosi. Nello specchio acqueo antistante i Bagni Nettuno gli appassionati cimentisti si metteranno alla prova affrontando il tradizionale “tuffo in mare” di fine anno. La festa in riva al mare sarà accompagnata dalla musica e dall’animazione di Luca Valentini di Radio Onda Ligure.

Sabato 1 gennaio, il nuovo anno sarà salutato con gli spettacolari fuochi d’artificio, che illumineranno il cielo, sul Molo Kursaal, a partire dalle ore 18.00.

Il calendario delle manifestazioni sarà, inoltre, arricchito da Loano non solo mare, in programma il 15 dicembre, con passeggiata al Rifugio Pian delle Bosse e pranzo degli auguri e dalla presentazione del libro “Storie di Laudano e dintorni” con l’autore Giorgio Genta e la giornalista Gazzetta di Loano Graziella Frasca Gallo, che si terrà il 16 dicembre, alle ore 17.30, nella Civica Biblioteca.

Per l’Epifania, Piazza Italia ospiterà il Brumotti Show. Dalle ore 16.00, il team mountainbike freestyle numero 1 in Italia, capitanato da Vittorio Brumotti, darà vita ad uno spettacolo di grande impatto ed emozione.

Sabato 7 Gennaio, ancora una manifestazione in piazza. Alle 16.00, Marcello Chiaraluce con la sua band animerà piazza Rocca con il concerto “Christmas Time”.

Lo sport animerà il Natale loanese con numerosi appuntamenti: il Torneo di Basket Giovanile “Memorial Elio Garassini” l’8 dicembre, nel Palasport Giuseppe Guzzetti, la manifestazione International Fight Show di Kick Boxing e Muay Thay, 8° Memorial Mimmo Polizzano, in programma il 10 dicembre, dalle ore 20.30, nel Palazzetto dello Sport, gli Esami di cintura e l’esibizione di Karate, organizzata per il 18 dicembre

dall’Associazione Musurakai, il Torneo di calcio giovanile Ettore Mussi che si svolgerà nel Palazzetto dello Sport, dal 28 al 30 dicembre.

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium