ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 11 aprile 2014, 16:46

La Processione del Venerdì Santo di Savona tra le più belle d'Italia

La storica manifestazione si colloca al terzo posto del podio, dopo Enna e Sora

La Processione del Venerdì Santo di Savona tra le più belle d'Italia

Dice un famoso detto popolare "Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi". E così molti stanno progettando per il weekend del 19, 20 e 21 aprile un viaggio. Il sito di viaggio Skyscanner, dedicato appunto alla ricerca di voli e comparazione dei prezzi, ha pubblicato in questi giorni un elenco delle dieci processioni pasquali più belle d'Italia.

Se Enna e Sora si collocano sui gradini più alti del podio, al terzo posto si piazza, e noi savonesi diremo ben di diritto, la Processione del Venerdì Santo della città della Torretta.

"La processione pasquale a Savona, si legge sul sito, si svolge per le vie del centro cittadino ed è organizzata da sei Confraternite risalenti al Tredicesimo Secolo. Durante la processione vengono portati a spalla 15 gruppi lignei policromi, che vanno dal Cinquecento al Novecento, e che rappresentano vari momenti della Passione e della Morte di Gesù. Durante la processione si puo’ ammirare anche l'Arca della Reliquia della S. Croce di Gesù, sormontata dal baldacchino in un trionfo di oro e di argento. Uno dei punti di forza di tutta la Processione è la presenza di alcuni gruppi musicali che eseguono melodie di Passione e brani eseguiti esclusivamente in quest’occasione. Alla processione prendono parte ogni anno circa 1.500 persone e vi assistono circa 40.000 spettatori".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium