/ Savona

Savona | 28 agosto 2014, 14:45

Nave in avaria al largo di Livorno, era salpata da Savona

In un primo momento il comandante del cargo ha negato di avere dei problemi

Nave in avaria al largo di Livorno, era salpata da Savona

La nave in avaria alla Gorgona e rimorchiata nel porto di Livorno si chiama 'City of Sidon', ha 110 metri di lunghezza e - secondo le prime dichiarazioni - trasporta, tra l'altro, 95 autoveicoli. Sarebbero 19 le persone di equipaggio.

Partita da Savona, era diretta in Libia, e' stata individuata dai militari della capitaneria livornese tramite il sistema di monitoraggio Ais 'Pelagus', mentre teneva una rotta incompatibile con il porto di destinazione e una bassa velocita'. Secondo quanto riferito dalla stessa capitaneria di Livorno, in un primo momento il comandante del cargo ha negato di avere delle avarie, poi invece confermate con l'ammissione che la nave si trovava da circa sei ore senza mezzi di propulsione e nell'impossibilita' di manovrare.

Considerando il forte scarroccio del cargo, a causa delle condizioni meteomarine, e l'avvicinamento del mercantile al parco naturale di Gorgona, la capitaneria ha dunque intimato al comandante di richiedere l'intervento di un rimorchiatore. Dopo alcuni tentativi di evitare il rimorchio, la guardia costiera lo avrebbe attivato comunque con le procedure d'intervento d'ufficio a tutela della sicurezza della navigazione e dell'ambiente. Cosi' dal porto di Livorno e' partito il rimorchiatore 'Piero Neri', che ha agganciato la nave prendendola a rimorchio, fino all'ormeggio in sicurezza nel porto di Livorno per le successive riparazioni. Sul cargo sono in corso le visite dell'ente tecnico e del servizio sicurezza della navigazione della capitaneria di porto di Livorno per appurare le cause tecniche dell'inconveniente. La guardia costiera sta anche conducendo approfondite indagini per valutare la condotta tenuta dal comandante della nave in relazione alle comunicazioni intercorse con l'autorita' marittima.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium