/ Attualità

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Attualità | mercoledì 16 maggio 2018, 08:15

Savona, due studentesse del liceo Della Rovere aderiscono al progetto "Liste Goncourt –Le choix de l’Italie” (VIDEO)

Gloria Furci e Elisa Pucci della IV D - Esabac hanno partecipato alla cerimonia di assegnazione del Premio tenutosi il 14 maggio a Torino nell’ambito del Salone Internazionale del Libro.

Savona, due studentesse del liceo Della Rovere aderiscono al progetto "Liste Goncourt –Le choix de l’Italie” (VIDEO)

Per il terzo anno consecutivo, due studentesse del Liceo Linguistico”Giuliano Della Rovere” di Savona hanno aderito al progetto “ Liste Goncourt –Le choix de l’Italie” promosso dall’Institut Français e dall’Ambasciata di Francia, che le ha condotte a partecipare alla cerimonia di assegnazione del Premio tenutasi il 14 maggio a Torino nell’ambito del Salone Internazionale del Libro.

L’iniziativa è riservata alle classi quarte del corso Esabac, che permette agli alunni di ottenere, al termine degli studi, due diplomi contemporaneamente: il Baccalauréat francese e il suo equivalente italiano.

Durante l’anno scolastico Gloria Furci e Elisa Pucci della classe IV D –Esabac del Liceo “Della Rovere” hanno letto tre romanzi tra quelli concorrenti al prestigioso Premio Goncourt 2018 e, tramite schede critiche e recensioni in lingua, hanno contribuito a designare il vincitore della selezione italiana: Kaouther Adimi col romanzo “Nos richesses”.

"E' stato molto emozionante, abbiamo potuto interagire e fare molte domande, conoscendo diverse curiosità su questo lavoro - dicono Gloria e Elisa, supportate in questi anni dalle prof.sse di francese Maria Lorenzini e Enrica Martinelli che le ha accompagnate a Torino - questa esperienza ci ha aperto al mondo dell'editoria e dei libri che offre molte opportunità ma non solo, lo sviluppo della recensione fa sì che entriamo nel mezzo della lingua non solo con una lettura passiva ma anche attiva e quindi una critica ed è abbastanza importante per studiare tutto ciò".

La cerimonia si è svolta alla presenza della vincitrice e del presidente dell’Accademia Goncourt, Eric Emmanuel Schmitt, drammaturgo e letterato francese. Di fronte ai rappresentanti delle scuole di tutta Italia, Elisa e Gloria hanno presentato due dei cinque romanzi in concorso dando prova di competenza comunicativa, senza lasciarsi intimidire dall’ampiezza dell’assemblea.

 

Luciano Parodi

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore