/ Eventi

Spazio Annunci della tua città

Vendo divano in pelle 3 posti, marca Divani&Divani, colore verde acquamarina chiaro. Ottime condizioni, no macchie,...

part-time pomeridiano disponibile ponti primaverili e stagione estiva 2018 pescheria friggitoria in Celle Ligure...

Per il comune di Pietra Ligure (SV) . Ottima zona per presenza Ospedale Santa Corona e turismo, bassi costi di...

Annualmente 800 mt slm così composta: piano terra tavernetta con caminetto, camera letto matrimoniale ,bagno...

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | mercoledì 16 maggio 2018, 10:03

Savona: concerto di chiusura “Hai diritto alla musica!”

Venerdì 18 maggio alle ore 21 presso l'Accademia Musicale di via Zara 3

Venerdì 18 alle ore 21, presso l’Auditorium Michelangeli dell’Accademia Musicale di Savona, l’Orchestra Sinfonica presenta l’ultimo concerto di primavera della rassegna cameristica Hai diritto alla musica!

Sarà protagonista Maurizio Cadossi, spalla dell’Orchestra Sinfonica cittadina e primo violino del Voxonus Ensemble. Con lui il pianista Giorgio Vercillo. Il programma dal titolo Percorsi Classico-Romantici, darà modo di ascoltare l’evoluzione stilistica della sonata, da Mozart (Sonata in la magg. k. 305), passando da Schubert (Sonatina in sol min. n. 3 Op. Postuma), si arriverà al romanticismo di Brahms con la sonata in la magg. n° 2 op. 100. Maurizio Cadossi, plurilaureato in diversi strumenti, è uno dei più rappresentativi violinisti italiani anche nel repertorio barocco con strumento originale. Svolge attività nella compagine savonese e nel gruppo Voxonus di cui è primo violino e violino solista. L’impegno artistico e didattico lo porta ad essere presente in tutto il mondo. Giorgio Vercillo, docente di pianoforte principale al conservatorio di Alessandria, è noto per la sua attività cameristica e risulta essere particolarmente impegnato sul fronte della musica contemporanea. “La stagione 2018 Hai diritto alla musica!, che proseguirà in autunno, è uno dei primi risultati del Polo musicale savonese”, dice Claudio Gilio, presidente dell’Orchestra e ideatore del Polo, “sancisce infatti lo stretto legame con l’Associazione Giachino Rossini, altro partner del Polo. Questa iniziativa è sicuramente il segnale più significativo che il mondo musicale savonese abbia dato negli ultimi anni. Il superamento dei singoli obiettivi, ricondotti ad un risultato complessivo di più ampio e significativo risultato, rappresenta la risposta alle notevoli difficoltà che il momento storicoeconomico presenta e apre a prospettive programmatiche continuative, nuove e di alto profilo.Il Polo Musicale sta lavorando al programma 2019 ma già nel corrente anno non mancheranno novità interessanti di prossima realizzazione.”

La stagione è resa possibile dal Comune di Savona, dal Ministero per i Beni Culturali, Fondazione De Mari e dall'Associazione Carla e Walter Ferrato. Si segnala la collaborazione con l'Associazione Musicale Rossini di Savona. Info: 019824663. biglietti 10 euro, gratis fino a 10 anni e per gli Allievi dell'Accademia, 7 euro per Soci Ass.ne Rossini e Circolo Amici della Lirica "R.Scotto".

cs

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore