/ Attualità

Spazio Annunci della tua città

generico settore agricoltura allevamento avicolo a tempo indeterminato azienda agricola del Monferrato (AL) ricerca...

Bellissimi cuccioli neri altissima genealogia americana. Disponibili subito un maschio e una femmina solo amanti razza....

Vendo divano in pelle 3 posti, marca Divani&Divani, colore verde acquamarina chiaro. Ottime condizioni, no macchie,...

Per il comune di Pietra Ligure (SV) . Ottima zona per presenza Ospedale Santa Corona e turismo, bassi costi di...

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Attualità | venerdì 25 maggio 2018, 15:55

Un weekend savonese immerso nel Medioevo: spazio in Darsena a "Savona Antica" (VIDEO)

La Darsena si veste di passato domani sabato 26 maggio e domenica 27. All'interno tutto il programma dell'evento.

Un viaggio nell'antico, immersi nel Medioevo, Savona e la Darsena domani, 26 maggio e domenica 27, faranno un tuffo nel passato e si vestiranno di storia grazie all'evento "Savona Antica".

Nella sala giunta del comune il vice sindaco Massimo Arecco e l'assessore al commercio Maria Zunato hanno presentato l'iniziativa insieme al presidente dell'associazione Darsena 2.0 Gianluca Serra e Caterina Frumento dell'ADSO Savona.

 “Si tratta di una bella iniziativa e sono veramente orgoglioso della collaborazione che si sta portando avanti con l’associazione Darsena 2.0 e tutti i commercianti coinvolti, ha dichiarato Arecco. – Sono stati loro a proporre all’amministrazione comunale questo progetto che consiste nel far vivere due giorni di Medioevo alla città di Savona, pronta a tornare indietro di parecchi secoli con tutta una serie di figuranti, con iniziative commerciali e spettacoli che trasformeranno pomeriggi e sere della Darsena in qualcosa di magico che non è mai stato fatto. Ma è solo l’inizio di una serie di manifestazioni che vedranno protagonista la Darsena come teatro di grandi eventi”.

 “Tanto divertimento attende la città di Savona e sono sicuro che i cittadini saranno molto contenti -spiega Gianluca Serra, presidente dell'associazione Darsena 2.0 - In Darsena ritorneranno al passato, potranno divertirsi con qualcosa di diverso dedicato anche alle famiglie. Noi cerchiamo di organizzare tante cose, abbiamo molte idee e abbiamo la fortuna di collaborare bene e in modo proficuo con l’amministrazione. È la prima, ma ne faremo molte altre”. 

“Collaboriamo con l’associazione Darsena da parecchi anni, ci aiutano a reperire fondi per i nostri progetti, ad esempio per i progetti di autonomia residenziale molto importanti per i nostri ragazzi, in previsione del il ‘Dopo di noi’. Stiamo lavorando su Savona e Albenga. E durante ‘ Darsena Medievale’ sarà possibile dare un contributo alla nostra associazione presso tutti i varchi della manifestazione con apposite cassette entro cui porre le vostre offerte. Speriamo nella generosità dei cittadini” continua Caterina Frumento, una mamma dell’associazione Down di Savona.

Ecco il programma completo:

Sabato 26 maggio 

ore 13.00 Apertura della Darsena con giullari e menestrelli, uccelli rapaci e predatori dell'aria, sfaccendati, servi nobili e cavalieri che vi coinvolgeranno in storie vere e false con duelli di spade e combattimenti per le vie.

Apertura dei banchi degli artigiani con le loro opere

Tiro con L'Arco. Durante nato il pomeriggio i più audaci, potranno provare la loro abilità nel tirare con l'arco nel campo tiro del gruppo storico Team Arche, Venegono.

Per le dame, le damigelle e gli infanti due artiste, Laura e Monica, saranno a disposizione per truccare i volti.

Ore 19.00 Apertura dei ristori ove sarà possibile degustare i piatti tipici di una volta.

Dalle ore 21,00 presso il palco si terranno gli spettacoli dei nostri artisti medievali:

21,00 Lo Giullare Nespolo

21,30 Duelli e dance con la Medioevale

22,00 Danze e duelli con l'Ordine del Gheppio e D&E animation,

22,30 Giochi di fuoco con Losna Fire

23,00 Musiche e intrattenimento con l Sonagli di Tagatam 

Domenica 27 maggio 

Ore 10.30 Apertura della Darsena.

Ore 15.30 Apertura dei ristori.

Ore 14.30 1 bambini potranno osservare da vicino un vero mercato medievale, rallegrati dagli scherzi e dai giochi del Giullare Nespolo e potranno cavalcare come giovani cavalieri con la scuderia "PonteRomano"

Ore 13:00 Per le dame, le damigelle e gli infanti due artiste, Laura e Monica, saranno e disposizione per truccare i volti.

Dalle 16,00 albe 16,00 Spettacoli d'arme e danze nelle piazze diletteranno tutti i presenti.

Ore 19.00 Apertura dei ristori, gli osti apriranno le loro taverne per deliziare i palati dei visitatori. Ore 21.00 Nelle piazze spettacoli, duelli di spade e danze in uso alle feste di corte, vi faranno sognare il mondo passato... 

Si Ringrazia: Le Medioevale di Savona, L'Ordine del Gheppio, D&E Animation, Giullare Nespolo, la danzatrice del fuoco Losna Fire, Terra di Confine, Team Arche, Venegono, i truccabimbi Laura e Monica la Scuderia del Ponte Romano, I Sonagli di Tagatam.

Luciano Parodi

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore