/ Eventi

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | mercoledì 17 maggio 2017, 12:00

Stella del Carmo organizza una serie di eventi di approfondimento politico e culturale

Tutti gli eventi

Alcuni appuntamenti importanti nel Ponente Savonese tra questo ed il successivo fine settimana.

Stella del Carmo fa parte delle associazioni promotrici. Saranno dei momenti di approfondimento politico e culturaleche potrebbero interessare associazioni, cittadini, amministratori, consiglieri, militanti sensibili alle tante criticità di questo momento storico e che vogliono conoscere delle belle esperienze pilota, costruttive e virtuose, del passato prossimo e del presente.

Con i suoi caratteri creativi, pragmatici ed umanisti allo stesso tempo, il "DNA" che le ha generate è il più virtuoso della Calabria; terra di grandi lavoratori, emigrati ed immigrati.Sabato 20 maggio alle 10:30, ad Albenga, presso la Sala Consigliare del Comune, assieme ai cittadini ed agli amministratori del territorio, presenzieranno Domenico Lucano(Sindaco di Riace), Maurizio Zavaglia(vice Sindaco ed assessore all'ambiente di Gioisa Ionica), Nino Quaranta(dell'associazione SOS Rosarno, contadino); racconteranno le loro paradigmatiche esperienze di conversione delle criticità dei territori e della disperazione degli immigrati in un futuro costruttivo e dignitoso per tutti.

Nel pomeriggio, alle 17:30, nel Salone Conferenze dello Yepp-Centro Giovani in Piazza Corridoni, per concludere la giornata, Beppe Casales inscenerà lo spettacolo teatrale"La Spremuta"che racconta dello sfruttamento schiavistico degli immigrati e del caporalato mafioso, piaghe purulente, sociali ed economiche, che colpiscono sia il Sud che il Nord Italia ormai da parecchi decenni. Gli organizzatori dell'intensa giornata sono la “Casa dei Circoli, Culture e Popoli di Ceriale”che ha avviato un nuovo percorso culturale e politico denominato “Iniziativa Solidale Laica (I.SO.LA)”, il “Forum Beni Comuni, Legalità e Diritti”di cui fa parte anche la nostra associazione territoriale.

Il Comune di Albenga ed il Sindaco Cangiano non solo hanno concesso il Patrocinio ma parteciperanno attivamente agli incontri.La settimana successiva, invece, la proposta culturale sarà la presentazione dell'ultimo libro autobiografico di Elio Veltri ("Non è un paese per onesti.Storia e storie di socialisti perbene." ed. Falsopiano) che presenzierà in qualità di autore ed in qualità di virtuosa personalità della politica italianacapace di confrontarsi su molteplici esperienze. Nato a Longobardi, piccolo paesino della Calabria, si trasferì per motivi di studio e di lavoro a Pavia(dove tuttora vive).

Intraprendendo la carriera di medico,parallelamente, coltivòle sue passioni politiche fino a svolgere, tra il 1973 ed il 1980, il ruolo di Sindacoper due mandati. Da molti, concittadini e non, fumolto amato e riconosciuto per le sue capacità di intepretare il ruolo di amministratorein modoinnovativo ed all'avanguardia su più fronti; attento ai temi: ambientali, dei diritti, della democrazia partecipativa, della gestione organica e funzionale dei servizi.

Successivamente fu ed è ancoraimpegnato in tante "battaglie" ad altri livelli amministrativi, regionali e nazionali, soprattutto sui temi della "salute", della "legalità" e della "democrazia". Il 26 maggio alle h 21 sarà a Finalepresso la Sala Gallesio in un incontro organizzato da "Stella del Carmo"insieme all'associazione "Per Finale";il 27, invece, ad Albenga: alle 10:30insieme ai cittadini ed i Sindaci del territorio presso la Sala Consigliare ed alle 17:30 allo YEPP per la presentazione del libro. Patrocini dei rispettivi Comuni.

cs

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore