/ Eventi

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | lunedì 16 aprile 2018, 12:16

Continuano gli appuntamenti al circolo di Letteratura Finalese

Ecco i temi di questa sera

Continuano gli appuntamenti al circolo di Letteratura Finalese

Si ricorda  che questa sera si riunirà il Circolo di Lettura Finalese, sempre nella sede della Consulta del Volontariato, in Via Pertica, a Finale Ligure.
 
I Testi proposti nel mese di Marzo e dei quali si parlerà nell'incontro di questa sera, come sempre aperto a tutti, sono:
        
“Le pietre”- di Claudio Morandini -Ed. Exòrma.

Questo romanzo corale e polifonico è come una lunga serata di veglia, durante la quale ognuno dice la sua. Un racconto ironico, divertito e realista, una commedia e un dramma al tempo stesso, con l'aggiunta dell'elemento fantastico. Claudio Morandini ha vinto numerosi premi e nella sua scrittura si è contraddistinto per uno stile raffinato e particolarmente versatile.

“Donne, razza e classe – di Angela Davis - Ed. Alegre.

Questo testo offre prospettive cruciali per il rinnovamento di teorie, linguaggi e obiettivi del movimento femminista in una fase storica come quella odierna, segnata da una presenza crescente di donne migranti in Italia e in Europa e da un sempre più allarmante ritorno al razzismo. Nel testo il termine “razza” traduce l'inglese “race”, al quale Angela Davis non conferisce alcuna connotazione biologica. Il dibattito sull'utilizzo di questo termine è ancora oggi aperto. Se da una parte, infatti, impiegare il concetto di razza rischia di naturalizzarlo, dall'altra rinunciarvi non è sufficiente a negare l'esistenza di un sistema di dominio razziale. Risulta problematica la sostituzione del termine razza con quello di “etnia”, che di fatto torna a naturalizzare una categoria costruita socialmente che continua ad operare implicitamente per distinzioni binarie e gerarchiche.

Angela Davis, leggendaria attivista nella lotta degli afro-americani contro il razzismo fin dagli anni '60, docente di storia all'Università di Santa Cruz in California, ha condotto battaglie per l'emancipazione dei “neri” e delle donne.

Ovviamente si parlerà anche delle altre letture che ognuno di noi avrà fatto durante il mese, o di libri interessanti dei quali si è avuta notizia.

cs

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore