/ Sanità

Spazio Annunci della tua città

Vendo divano in pelle 3 posti, marca Divani&Divani, colore verde acquamarina chiaro. Ottime condizioni, no macchie,...

part-time pomeridiano disponibile ponti primaverili e stagione estiva 2018 pescheria friggitoria in Celle Ligure...

Per il comune di Pietra Ligure (SV) . Ottima zona per presenza Ospedale Santa Corona e turismo, bassi costi di...

Annualmente 800 mt slm così composta: piano terra tavernetta con caminetto, camera letto matrimoniale ,bagno...

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Sanità | sabato 12 maggio 2018, 13:08

Open Day al San Paolo e al Santa Corona: la cittadinanza alla scoperta delle strutture ospedaliere (FOTO e VIDEO)

Eugenio Porfido (direttore Asl2): "Un modo per avvicinare ancora di più i cittadini all'ospedale, per avvicinare i professionisti ai pazienti e per ricordare che siamo una collettività che lavora per la salute di tutti".

Al Santa Corona grande spazio per le dimostrazioni dei macchinari utili alla riabilitazione motoria

Gli ospedali San Paolo di Savona e Santa Corona di Pietra Ligure hanno aperto questa mattina le loro porte per un Open Day che ha permesso ai cittadini di effettuare una visita guidata dei reparti e degli stand, dove per l'occasione sono state presentate le attività svolte dallo staff sanitario dell'Asl2 e dalle varie associazioni di volontariato partecipanti all'iniziativa.

"Un evento organizzato per dare la possibilità a tutti i cittadini di vedere la complessità dell'attività che viene svolta all'interno dei nostri ospedali - ha spiegato il direttore dell’Asl 2 Eugenio Porfido - e tutta la professionalità che viene impiegata. Far vedere il dietro alle quinte: un modo per avvicinare ancora di più i cittadini all'ospedale, per avvicinare i professionisti ai pazienti e per ricordare che siamo una collettività che lavora per la salute di tutti. Il prossimo anno ripeteremo questa iniziativa ampliandola anche al venerdì pomeriggio, in modo tale da presentare anche un'altra attività importante: l'attività di ricerca". 

Croce rossa, croce bianca, Aido, Sanna clown, Amali, Sert e il corso di laurea in infermieristica sono stati tra i protagonisti della mattinata savonese a cui ha preso parte anche il sindaco Ilaria Caprioglio: "Un'iniziativa importantissima - ha commentato il sindaco savonese - perché avvicina i cittadini ad un luogo che spaventa tutti: tutti abbiamo già avuto esperienza in prima persona o attraverso parenti di questo ospedale e siamo sempre stati accolti con il sorriso e con estrema competenza e professionalità; però è importante anche arrivarci non da pazienti, ma da cittadini che stanno bene e possono essere rassicurati vedendo questa macchina che funziona molto bene e soprattutto vedendo tutto ciò che c'è di umano al di là delle macchine e delle strumentazioni. Un'enorme risorsa e mi riferisco a tutto il personale che ruota nel mondo dei medici: un personale che sa offrire, oltre alla competenza e alla professionalità, un sorriso e una carezza fondamentali per chi sta soffrendo".

A Pietra Ligure tour guidato dei vari reparti, con presentazione delle attività direttamente dalla voce del personale ospedaliero che, con spiegazioni dettagliate, si è messo completamente a disposizione dei partecipanti all'evento. Tra le associazioni che hanno preso parte alla giornata del Santa Corona anche la pubblica assistenza Pietra Soccorso. Importante, inoltre, il ruolo svolto dai ragazzi iscritti alla scuola infermieri.

Luciano Parodi e Roberto Vassallo

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore