/ Eventi

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | mercoledì 11 luglio 2018, 14:52

Celle Ligure: il prossimo protagonista di "Pellicole" è "Rosso come il cielo"

Ricordiamo a tutti gli interessati che l'ingresso è libero fino ad esaurimento posti

Celle Ligure: il prossimo protagonista di "Pellicole" è "Rosso come il cielo"

Giovedì 12 luglio secondo appuntamento con  “Pellicole” la rassegna cinematografica promossa dal Comune di Celle Ligure e organizzata dall’Associazione Progetto Cine Indipendente. All’interno della Galleria Crocetta verrà proiettato il  film  di Cristiano Bortone “Rosso come il cielo”.

Siamo nei primi anni ’70 e Mirco è  un bambino come tanti che vive la spensieratezza di quell’età. Un giorno si ferisce in casa con un fucile trovato accidentalmente carico e, progressivamente, perde la vista. Tutta la sua vita cambia. In quegli anni i bambini non vedenti non possono frequentare le scuole normali e i genitori di Mirco sono costretti a mandarlo in un istituto specializzato di Genova.

Qui, Mirco ha due possibilità, imparare quello che l’istituto gli offre, ovvero sopravvivere in un mondo fatto di pregiudizi per andare a fare tutta la vita un “lavoro da ciechi”, o lottare contro quel mondo e seguire il proprio sogno. Mirco lotterà, contro tutto e contro tutti,  per trovare la sua strada e per iniziare a scardinare la buia gabbia della disabilità.

Ispirato alla storia vera di Mirco Mencacci, noto montatore del suono italiano, “Rosso come il cielo” è  un favola commovente, al tempo stesso delicata ed eroica,  dove Mirco è  un piccolo Davide che abbatte un Golia fatto di disabilità ma soprattutto di pregiudizi e di emarginazione. Un film poesia dove lo spettatore si ritroverà spesso a chiudere gli occhi per essere trascinato in un mondo fatto di suoni più  che di immagini.

 

Da sottolineare anche che gli attori, in particolare il piccolo protagonista Luca Capriotti, sono quasi tutti al loro debutto cinematografico.

Come sempre lo spettacolo è  a ingresso libero fino ad esaurimento posti e l’inizio è  previsto  alle 21.30.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore