/ Attualità

Spazio Annunci della tua città

Terranova bellissimi cuccioli neri altissima genealogia americana. Disponibili due maschi solo amanti razza. Nati 16...

Vendo divano in pelle 3 posti, marca Divani&Divani, colore verde acquamarina chiaro. Ottime condizioni, no macchie,...

Per il comune di Pietra Ligure (SV) . Ottima zona per presenza Ospedale Santa Corona e turismo, bassi costi di...

Annualmente 800 mt slm così composta: piano terra tavernetta con caminetto, camera letto matrimoniale ,bagno...

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Attualità | giovedì 12 luglio 2018, 12:40

A Ceriale un luglio intenso all'ombra della Bandiera Blu

Ecco il programma fatto di laboratori didattici, incontri di sensibilizzazione e molto altro

Prosegue senza sosta la costante attività dell’Ufficio Vigilanza Ambiente e Territorio del Comune di Ceriale. Anzi, è proprio in estate che si concentra il maggiore impegno di quest’area, con eventi di sensibilizzazione, di monitoraggio e molto altro.

Il tutto è iniziato il 4 luglio presso la Spiaggia Libera Attrezzata Acque Basse con un Laboratorio per bambini organizzato insieme al Museo “Silvio Lai” di Ceriale.

L’8 luglio presso lo stabilimento balneare “Non E’ Rimini” si è svolta una grande Festa della Bandiera Blu 2018, in collaborazione con il Comune di Ceriale – Servizio Ambiente - Punto Blu Ceriale Bandiera Blu 2018. Il programma prevedeva informazione sul Programma Bandiera Blu, sulle attività di educazione ambientale del Comune stesso, campagna di sensibilizzazione per la raccolta differenziata ed attività ludico-didattiche.

Sempre l’8 luglio si è tenuta la regata “Cerialevela”, organizzata dalla locale Lega Navale, mentre ieri, 11 luglio, è stata la volta del laboratorio creativo “Artedamare”.

Ma veniamo agli appuntamenti dei prossimi giorni.

Si comincia sabato 14 alle ore 21 con i festeggiamenti per il cinquantesimo anniversario della sezione cerialese della Lega Navale. In programma uno spettacolo di intrattenimento musicale.

Da metà luglio in poi il calendario prosegue con i seguenti appuntamenti:

Domenica 15 Luglio presso Stabilimento Balneare Bagni Ceriale 9:00 – 12:00 16:00–18:30 Attività c/o Stabilimento Balneare Bagni Ceriale - FESTA DELLA BANDIERA BLU 2018 - in collaborazione con il Comune di Ceriale – Servizio Ambiente - Punto Blu Ceriale Bandiera Blu 2018 informazione sul Programma Bandiera Blu, sulle attività di educazione ambientale del Comune stesso, campagna di sensibilizzazione per la raccolta differenziata ed attività ludico-didattiche.

Lunedì 16 Luglio presso SLA Acque Basse ore 16:00 Attività c/o SLA Acque Basse - Laboratorio creativo ARTEDAMARE, in collaborazione con il Comune di Ceriale – Servizio Ambiente - Punto Blu Ceriale Bandiera Blu 2018

Mercoledì 18 Luglio presso SLA Acque Basse ore 16:00 Attività c/o SLA Acque Basse – Incontro con le tartarughe del Centro Emys, in collaborazione con il Comune di Ceriale – Servizio Ambiente - Punto Blu Ceriale Bandiera Blu 2018

Martedì 17 Luglio e Mercoledì 18 Luglio presso Stabilimento Balneare Bagni Ceriale dalle ore 10:00 Attività c/o Stabilimento Balneare Bagni Ceriale - SNORKELING con Biologi di Salto nel Blu, in collaborazione con il Comune di Ceriale – Servizio Ambiente - Punto Blu Ceriale Bandiera Blu 2018

Venerdì 20 Luglio presso Stabilimento Balneare Bagni Non E’ Rimini dalle ore 16:30 Attività c/o Stabilimento Balneare Non E’ Rimini – The Magic World con Mr. Bright - in collaborazione con il Comune di Ceriale – Servizio Ambiente - Punto Blu Ceriale Bandiera Blu 2018

Domenica 22 Luglio presso Stabilimenti Balneari Bagni Lido Azzurro, Bagni I Taglia, Bagni Cavallino Bianco e Bagni Ceriale dalle ore 9:00 dalle ore 17:00 Attività con Cani Bagnino “dei dell’acqua” ed Istruttori Cinofili, c/o gli stabilimenti balneari Bagni Lido Azzurro, Bagni I Taglia, Bagni Cavallino Bianco e Bagni Ceriale, con unità cinofile e cani bagnino.

Attività aperta a tutti i proprietari con i propri cani ed a tutti gli altri partecipanti, c/o lo Stabilimento Balneare BAGNI CERIALE: “AperiBau” e lezione cinofila con l’Istruttore Giancarlo Nocera e l’Associazione Italiana Dog Trekking di Loano ed il Centro di Pet Therapy VdA Loano

Domenica 29 Luglio presso SLA Acque Basse 9:00 – 12:00 16:00–18:30 Attività c/o c/o SLA Acque Basse - FESTA DELLA BANDIERA BLU 2018 - in collaborazione con il Comune di Ceriale – Servizio Ambiente - Punto Blu Ceriale Bandiera Blu 2018 informazione sul Programma Bandiera Blu, sulle attività di educazione ambientale del Comune stesso, campagna di sensibilizzazione per la raccolta differenziata ed attività ludico-didattiche.

L'Istituto Giannina Gaslini Genova (Istituto Pediatrico di ricovero e cura a carattere scientifico) in data da definire con il Comune di Ceriale organizzerà con Servizio Ambiente e Comando Polizia Locale nell'ambito di Ceriale Bandiera Blu 2018 un incontro con i BAMBINI del GASLINI, in collaborazione con l’equipe del “Centro Specializzato in I.A.A.” (interventi assistiti con animali) ed il Centro di Pet Therapy VdA Loano - a breve verrà resa nota la data definitiva. 

Ricordiamo, per concludere, che la Guardia Costiera di Loano (Circondario di Loano – Albenga - ricomprende i comuni di Loano, Borghetto Santo Spirito, Ceriale, Albenga, Alassio, Laigueglia ed Andora) effettuerà, in alcune nel corso del mese di luglio, attività informative con gli Ospiti degli Stabilimenti Balneari - in collaborazione con il Comune di Ceriale – Servizio Ambiente - Punto Blu Ceriale Bandiera Blu 2018.

Infine, siccome ambiente e territorio non è solo mare ma anche il nostro patrimonio “verde”, Tutto l’anno presso i “Nicchioni” di Via Roma, al Martedì Giovedì e Sabato mattina, Mercatino del Contadino dell'Archivolto promozione e vendita di prodotti agroalimentari locali a Km 0 - alcuni anche biologici.

Alberto Sgarlato

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore