/ Cronaca

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Cronaca | sabato 21 luglio 2018, 13:32

Tovo San Giacomo addio al mitico Renzo della pizzeria "Il Caminetto"

L'uomo era una vera istituzione nella ristorazione tovese. L'anno prossimo avrebbe compiuto 90 anni

Tovo San Giacomo addio al mitico Renzo della pizzeria "Il Caminetto"

Grave lutto nel mondo del commercio e della ristorazione locali. Ci ha lasciato Renzo Avagnina, fondatore della pizzeria "Il Caminetto", in frazione Bardino Nuovo a Tovo San Giacomo. L'anno prossimo avrebbe compiuto 90 anni.

Renzo non era soltanto un pizzaiolo, era un'istituzione, un personaggio, una star: celebri, nell'attività di famiglia, le foto che lo raffiguravano attorniato da belle donne e da celebrità, o le molte vignette dedicate a lui da fumettisti locali e nazionali.

Così lo ricorda, su Facebook, il sindaco di Tovo Alessandro Oddo: "Sono stato appena raggiunto dalla triste notizia della scomparsa di Renzo Avagnina, titolare con la moglie Giovanna della storica pizzeria Il Caminetto di Bardino Nuovo.

Lo avevo incontrato l’ultima volta durante le scorse festività natalizie quando andai a trovarlo per porgergli gli auguri nella sua casa: nonostante gli acciacchi dell’età (classe 1929) lo avevo trovato di spirito forte e battagliero come sempre. La sua attività, celebre per le pizze “coi tettin”, con le bolle, è da decenni un punto fermo nella ristorazione non solo del nostro paese, ma di tutta la provincia tanto che molti collaboratori di Renzo sono oggi professionisti che continuano a portare avanti la sua tradizione.

La scomparsa di Renzo è dolorosa anche perché con lui va via un pezzo di storia della nostra comunità. Come Sindaco e personalmente sono vicino alla moglie Gianna ed alle amate figlie Stefania ed Elisabetta".

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore