/ Cronaca

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Cronaca | martedì 14 agosto 2018, 08:32

Allerta meteo, violenti temporali sulla costa: allagamenti e disagi a Savona (AGGIORNAMENTI IN CORSO)

Numerosi interventi da parte dei vigili del fuoco. Il sottopasso di piazzale Amburgo è stato chiuso. Allagamenti presso l'ospedale San Paolo in Valloria. La pioggia ha causato parecchi disagi anche nella zona di Porto Vado. Chiusa la via Aurelia ad Arenzano

AGGIORNAMENTO ORE 10.42: l'appello dell'assessore del comune di Savona Maurizio Scaramuzza: "Si prega la cittadinanza di lasciare le strade sgombre per i mezzi di soccorso e di servizio. Usate l'auto il meno possibile". 

AGGIORNAMENTO ORE 10.15: via Santuario della Pace, la strada che porta in località Sanda a Celle Ligure, resterà chiusa per tutta la durata dell’allerta. 

AGGIORNAMENTO ORE 10.12: "Da qualche ora un'intensa struttura temporalesca sta interessando la costa savonese tra Bergeggi e Varazze con piogge d'intensità tra forte e molto forte. (max 71 mm/1h Bolsine, nel comune di Varazze). Di conseguenza, nelle aree interessate dalle piogge, si stanno registrando alcuni significativi innalzamenti del livello idrometrico di alcuni piccoli rii costieri, rigurgiti del reticolo fognario nonchè allagamenti delle aree più depresse - commenta in una nota Arpal - Si segnala l'innalzamento significativo del torrente Segno nel Comune di Vado Ligure. Come visibile da radar, la struttura continua a permanere sulla costa di Centro-Ponente. Permangono condizioni di forte instabilità su tutto il bacino del Mar Ligure". 

AGGIORNAMENTO ORE 10.05: disagi anche anche a Porto Vado dove la zona risulta essere allagata. 

AGGIORNAMENTO ORE 9.56: l'ondata temporalesca sta causando parecchi disagi alla viabilità all'interno del territorio comunale di Savona. Alcune strade risultano essere allagate. Parecchi interventi da parte dei vigili del fuoco. Allagamenti anche presso l'ospedale San Paolo in Valloria. 

AGGIORNAMENTO ORE 9.53: la piena del torrente Segno a Vado Ligure. 

AGGIORNAMENTO ORE 9.25: disagi in via Mignone a Savona. Il video è stato realizzato da una nostra lettrice. 

AGGIORNAMENTO ORE 9.20: è stata temporaneamente chiusa, in entrambe le direzioni, la strada statale 1“Aurelia”, in corrispondenza del km 547.7, in località Pizzo di Arenzano in provincia di Genova, a causa delle forti piogge, secondo le procedure concordate con tutti gli enti coinvolti. Il traffico è deviato sull’Autostrada A10 (Autostrada dei Fiori) in entrambe le direzioni. Lo comunica in una nota l'Anas. 

AGGIORNAMENTO ORE 9: l'assessore del comune di Savona Maurizio Scaramuzza comunica su Facebook che il sottopasso di piazzale Amburgo è stato chiuso per allagamento.

Viglia di Ferragosto alquanto piovosa in provincia di Savona. Come previsto dalle previsioni meteo, la pioggia ha iniziato a cadere sulla costa da Finale Ligure a Varazze.

Come noto, nella giornata di ieri, Arpal e Protezione civile hanno diramato l'allerta meteo per temporali (LEGGI ARTICOLO).

Causa allerta arancione, il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio ha firmato un'ordinanza sindacale di interdizione alle attività e manifestazioni sportive e ricreative del tempo libero, ordinando anche la chiusura di cimiteri, sottopassi e parcheggi fino alle ore 15 del 14 agosto. 

Anche nel Comune di Celle, fino alla fine dell'allerta meteo (prevista per le ore 15), è stata disposta la chiusura dei seguenti luoghi: la Pineta Bottini, la funicolare per i Bottini, il Cimitero Comunale, il Centro Culturale in Località Mezzalunga, la Bocciofila ed il tennis in Località Lavadore e i sottopassi in Località Piani

Queste le previsioni meteo:

OGGI, martedì 14 agosto 2018: Ancora condizioni di instabilità associate a precipitazioni a carattere temporalesco con alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti su BCE con cumulate significative. Bassa probabilità di temporali forti su AD. I fenomeni precipitativi saranno in attenuazione dal tardo pomeriggio.

DOPODOMANI, mercoledì 15 agosto 2018: Nulla da segnalare.

CHE COSA SONO I TEMPORALI FORTI O ORGANIZZATI - I temporali forti sono caratterizzati da precipitazione localmente intensa o molto intensa, tipicamente originata da sistemi convettivi di ridotta estensione spaziale (celle convettive) che si sviluppano in un arco di tempo limitato, spesso di durata inferiore all’ora. I temporali organizzati sono sistemi di celle convettive che formano strutture precipitative più estese o durature del tipico temporale. Tipicamente i temporali sono accompagnati da fulminazioni, talvolta possono essere associati a grandinate e isolate raffiche di vento, più raramente da trombe d’aria. Tali fenomeni possono determinare criticità idrologiche per temporali gialle sui bacini piccoli e medi.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore