/ Al Direttore

Al Direttore | 23 luglio 2014, 18:45

25 luglio 1943, la caduta del fascio a Pietra Ligure: il racconto di una nostra lettrice

25 luglio 1943, la caduta del fascio a Pietra Ligure: il racconto di una nostra lettrice

Il giorno sucessivo alla caduta del fascismo - un assolato Lunedì di fine Luglio - anche i pietresi , come in tutta Italia, scesero in piazza esultanti per l' improvviso cambio di Governo.  Il modo di pensare  con cui vent'anni di regime  Mussoliniano avevano indottrinato la gente, erano scomparsi.

 La camicia nera, il fez, lo stemma con il fascio all' occhiello della giacca e tanti altri  simboli del regime si volatizzarono....Dagli uffici, sia pubblici che privati, nonchè dalle scuole e colonie, vengono frettolosamente tolti i quadri del Duce.

Anche la toponomastica cittadina fu soggetta a rapida trasformazione :  Via Martiri della Libertà oggi, all' epoca era (Ex Martiri Fascisti), Via XXV Aprile e Via Rossello (Ex corso Camicie Nere) , Via al Soccorso (Ex Via Roma Imperiale), piazza La Pietra (Ex piazza XXVIII Ottobre) , Via Matteotti (Ex Muti) ecc...Sparì il Fascio che incorniciava le targhe con le  vie e le piazze. Operai del Cantiere Navale e alcuni cittadini si prestarono con moto spontaneo alla bisogna, onde cancellare il più sollecitamente possibile ogni traccia del passato regime.   Così, con la fine di quell' intensa giornata, che aggiunse un altro tassello alla microstoria locale, tramontò un' epoca. Nere nubi, però si affacceranno dopo l' 8 Settembre  1943...

Da Diario Storico periodo Bellico 1940/1945 - di G. Accame (2007)

Stefania Saule

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium