/ Attualità

Attualità | 25 aprile 2015, 16:48

A Savona un rudere settecentesco in località Santuario

Ecco il reportage dell'associazione "Savona Sotterranea".

Courtesy foto "Savona Sotterranea"

Courtesy foto "Savona Sotterranea"

 

Un rudere del settecento poco sopra il Santuario di Savona. A comunicarlo è l’associazione “Savona Sotterranea” sulla propria pagina social di Facebook.

“Si tratta di un grande edificio - spiega - oramai ridotto a rudere, tutto edificato in pietra a metà 700'. Molto particolare è una chiesetta annessa, che ne fa pensare a un proprio indipendente e piccolo nucleo di persone”

"La cosa molto curiosa, legata a questo edificio è una “leggenda” ove si narra, che a edificare questo luogo, con aiuto ovviamente di altri, fu un soldato dell' esercito Napoleonico, che durante gli scontri avvenuti nei giorni 11 e 12 aprile 1796 poco al di sopra da qui (Monte Negino e Montenotte*) decise poi di fermarsi definitivamente". 

"Montenotte era allora una piccola comunità agricola - spiega - territorio del Regno di Sardegna situato giusto al confine con la Repubblica di Genova ed a soli 13 chilometri da Savona. Era costituita da un nucleo abitato centrale con3 case ed una cappella rurale, già antico “rastrello” daziario e, soprattutto, da numerose imponenti masserie sparse nei boschi circostanti".

"Era la prima stazione di tappa sulla strada da Savona verso le Langhe ed anche un nodo viario importante perché collegava la Serenissima Repubblica sia con i paesi della Valle Bormida (Altare, Carcare, Cairo), sia con quelli della Valle del Valla (Giusvalla, Dego, Pareto, Spigno) sia con quelli della Valle dell’Erro (Pontinvrea, Mioglia e Sassello territorio genovese)" conclude l'associazione "Savona Sotterranea".

La struttura ha un’altezza di circa 300 metri s.l.m. a coordinate GPS 44°21'6.27"N 8°25'21.41"E.

 

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium