ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 03 marzo 2015, 19:00

Albenga e le associazioni di volontariato, ben 58 operano sul territorio

Il timore quello di doppioni e dispersione di energie e risorse, l'assessore Vespo "Periodicamente riuniamo la consulta delle associazioni di volontariato per fare rete ed operare per il sociale"

Albenga e le associazioni di volontariato, ben 58 operano sul territorio

Ben 58 le associazioni di volontariato operanti sul territorio ingauno, ognuna di esse si propone di effettuare delle opere socialmente utili in diversi settori e apportare il proprio concreto contributo alla società.

L’unico timore che un numero così alto di associazioni possa in qualche modo creare una sorta di dispersione di risorse e che vi siano dei “doppioni”, sostanzialmente diverse associazioni che si occupano in realtà delle stesse problematiche.

Siccome “uniti si fa la forza” l’attività dell’assessorato alle Politiche Sociali si relaziona con le 58 associazioni proprio con un ruolo che dovrebbe essere quello di coordinamento e ottimizzazione.

Afferma l’assessore Simona Vespo “Le associazioni sono divise in 4 categorie: la consulta per i cittadini disabili, associazioni di origine sanitario e socio assistenziale, associazioni culturali, di promozione dei diritti dei cittadini e di protezione civile, associazioni educative e ricreative. In questo modo riusciamo ad avere una visione chiara del territorio”.

Continua la Vespo “Le associazioni che effettuano volontariato sono importantissime per il nostro territorio soprattutto in un periodo di crisi come quella che siamo vivendo.

Periodicamente riuniamo la consulta del volontariato con lo scopo specifico di fare rete e struttura in modo tale da condividere le risorse che si anno per il bene comune”.

Un tema particolarmente importante quello del volontariato importante per fare in modo che anche chi si trova in un momento di difficoltà non si senta solo.  

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium