ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 02 settembre 2015, 16:30

Borgio Verezzi: ok dalla Provincia al progetto "ex Gioiosa"

Nella nuova struttura ricavate 35 unità abitative, mentre il terreno circostante sarà risistemato a parco alberato e a parcheggio

Borgio Verezzi: ok dalla Provincia al progetto "ex Gioiosa"

Via libera urbanistico della Provincia di Savona alla ristrutturazione del complesso immobiliare che in via XXV Aprile a Borgio Verezzi ospitava l’ex colonia marina Gioiosa. Il progetto prevede il cambio di destinazione d’uso a residenziale con la necessità di procedere ad una variante del Piano regolatore generale del Comune. L’iniziativa, promossa nel 2012 dalla società La Meridiana Spa di Milano, aveva ottenuto già a fine 2013 l’assenso del consiglio comunale, seguito da una prima conferenza dei servizi convocata a inizio 2014. Il nulla osta di Palazzo Nervi apre ora la strada alla convocazione della conferenza dei servizi in sede deliberante per il rilascio dell’autorizzazione unica a costruire.
L’intervento riguarda una superficie complessiva di 4.415 metri quadrati con volumi costruttivi di 7.056 metri cubi suddivisi tra un edificio principale di quattro piani e uno laterale su due piani. Il progetto presentato prevede il recupero del volume del corpo laterale attraverso la sopraelevazione della parte retrostante del corpo principale, attualmente ad un solo piano oltre il piano terreno. La sopraelevazione non modifica quindi la volumetrica complessiva che passa da 7.056 a 7.024 metri cubi.  Nella nuova struttura saranno ricavati 35 unità abitative, mentre il terreno circostante sarà risistemato a parco alberato ed a parcheggio con 36 posti auto pertinenziali a raso.
Lo schema di convenzione sottoscritto con l’Amministrazione comunale impegna la società La Meridiana a cedere al Comune una parte del terreno su via IV Novembre che sarà sistemato, sempre a cura della società, a verde pubblico attrezzato con 15 posti auto. Inoltre il soggetto proponente realizzerà un percorso pedonale di collegamento tra via IV Novembre  e via XXV Aprile  e costruirà un muro sotto la scarpata della linea ferroviaria Genova – Ventimiglia. 

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium