ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 01 settembre 2014, 15:16

La scuola inizia con una bella stangata: i costi lievitano del 2% in confronto all'anno scorso

Libri, astucci e quaderni: il conto in tasca alle famiglie diventa un salasso

La scuola inizia con una bella stangata: i costi lievitano del 2% in confronto all'anno scorso

Studiare diventa un diritto sempre più difficile da esercitare, soprattutto in un periodo di crisi come quello che l’Italia –e quindi il Cuneese – sta attraversando. Libri, zaini, diari, astucci e matite sono ormai destinati a trasformarsi in un salasso per le famiglie, soprattutto quelle con più figli. Secondo le stime del Codacons il corredo scolastico quest'anno costerà il due per cento in più rispetto al 2013.

Una famiglia media, dunque, dovrà mettere in conto una spesa annua compresa tra i 450 e i 490 euro a studente, a cui va aggiunta una spesa media per i testi scolastici tra i 300 e i 350 euro, a seconda della scuola e del livello di istruzione, per un totale che va dai 750 agli 840 euro a studente, ma che può anche raggiungere i1100 euro a ragazzo.

"Il ministero dell'Istruzione - attacca il presidente del Codacons,Carlo Rienzi- deve intervenire per contenere la spesa delle famiglie e impedire i rincari dei testi scolastici e lo sforamento dei tetti massimi fissati dallo stessodicastero. La stangata che attende gli italiani sul fronte della scuola, infatti, minerà i consumi in altri settori, perché le famiglie sempre più in difficoltà saranno costrette a rinunciare ad altri acquisti per poter mandare i propri figli a scuola,  con evidenti danni per il commercio e l'economia nazionale".

NaMur

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium