ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 23 novembre 2014, 11:47

L’esercito arriva ad Albenga: si occuperanno del Carenda e della frana sulla Provinciale per Villanova.

Afferma l'On. Vazio "Importante è sentire la vicinanza dello stato. Contiamo di ottenere presto i primi finanziamenti per iniziare subito i lavori strutturali sul nostro territorio fortemente colpito

Esercito ad Albenga

Esercito ad Albenga

 

Come annunciato nella giornata di ieri oggi i mezzi e gli uomini dell’esercito sono arrivati ad Albenga per porre in essere gli interventi prestabiliti durante il sopralluogo effettuato nei giorni scorsi.

Una decina di uomini dell’esercito arrivati con due grossi camion, una ruspa e un escavatore con i quali si occuperanno innanzitutto della pulizia del Carenda e della sua messa in sicurezza, operazione iniziata proprio questa mattina e che continuerà in maniera intensiva per almeno un paio di giorni, ci spiegano i tecnici.

Si passerà poi alla rimozione della frana come da accordi presi anche con il sindaco di Villanova Pietro Balestra.

Ad affiancare e supportare i militari, oltre agli amministratori comunali, anche i volontari della Protezione Civile di Albenga che si sono messi a disposizione per garantire tutto il supporto logistico necessario.

I militari, infatti stanzieranno proprio nella sede della Protezione Civile e durante i loro interventi saranno affiancati dai volontari che, lo ricordiamo, in questi giorni hanno sempre continuato a lavorare sul territorio per continuare le operazioni di pulizia.

Presente questa mattina l’On. Franco Vazio che afferma “Credo che prima di ogni altra cosa la cosa importante è quella di sentirsi vicino alla gente. Sentire la vicinanza con lo stato è importante. Naturalmente anche i fatti sono importanti ed i mezzi con i quali interverrà l’esercito sono fondamentali per garantire un intervento effettivo ed efficace”.

Continua Vazio “La vicinanza dello stato è importante, a breve arriveranno i fondi che permetteranno di affrontare i primi interventi importanti su un territorio, come il nostro, che è stato così fortemente colpito. Entro fine anno arriverà già una prima tranche che permetterà di fare quegli interventi che permetteranno di non vivere più ogni volta che piove il terrore per le possibili esondazioni”.

Giorgio Cangiano il Sindaco di Albenga afferma poi “Ringrazio il prefetto di Savona che ha compreso la nostra difficoltà ed ha acconsentito alla richiesta di intervento dell’esercito che si occuperà della pulizia dei canali principali e come concordato con Balestra procederemo all’intervento sulla provinciale. Si tratta di opere importanti anche per le aziende sul territorio, sia per la sicurezza che per le vie di comunicazione, non possiamo permettere che in un periodo come questo la strada provinciale ad esempio rimanga chiusa a lungo”.

Continua Cangiano “Importante è la vicinanza che sentiamo con lo Stato e le istituzioni, ringrazio l’Assessore Regionale  Paita e l’On. Franco Vazio per la vicinanza grazie anche a loro abbiamo ottenuto questo intervento che porterà un risultato immediato”.

Conclude Cangiano “Un’altra importante battaglia che sto facendo è quella per risarcimento alle aziende e ai privati e per ottenere fondi volti a questo scopo e per ottenere i fondi necessari ad iniziare al più presto le opere strutturali necessarie ad evitare che ogni volta che c’è un’allerta meteo si viva uno stato di angoscia per tutta la città per il pericolo del verificarsi di ingenti danni”.

 

 

 

 

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium